Diciamoci la verità: anche in estate, la voglia di dolce è difficile da mandar via! L’idea di sfacchinare davanti al forno e realizzare una torta, però, è certamente poco adatta quando il caldo inizia a farsi sentire.
Eppure esiste una ricetta che mette d’accordo tutti, e che sfrutta sapientemente la bontà delle pesche, uno dei frutti più amati della bella stagione. Stiamo parlando, ovviamente, del crumble di pesche, un dolce che proviene dalla tradizione inglese.
Durante i duri anni della Seconda guerra mondiale, realizzare i dolci era difficile soprattutto per la scarsità di ingredienti come il burro, e dunque le massaie anglosassoni decisero di mettere a frutto quel poco che avevano a disposizione per concedere a tutta la famiglia un piccolo momento di dolcezza.
“Briciole”, come quelle che si trovavano molto spesso nelle cucine del periodo bellico. Ed è proprio con questo termine, l’equivalente anglofono di crumble, che si descrive ancora oggi un dolce gustoso, dall’apporto calorico non particolarmente intenso e pronto a essere concesso anche a chi sta lottando contro i chili di troppo. Ovviamente, senza esagerare!
Per preparare un buon crumble di pesche si parte ovviamente dai frutti: per 4 persone saranno sufficienti 6 pesche gialle, che hanno una consistenza morbida e un ricco sapore.
In alcune ricette, ma tutto dipende dal vostro gusto, è prevista anche l’aggiunta delle fragole.
Il crumble, ovvero la base del dolce, si prepara infine con farina 00 e farina di mandorle, zucchero di canna, cannella, burro e uova.
Il crumble è simile alla “nostra” sbriciolata, ovvero una base di biscotto ridotta in piccoli pezzi, che in bocca si presenta con una consistenza granulosa. Ecco come procedere:
Nel crumble “a strati”, scegliete dei contenitori monodose e versate alla base le pesche, ricoprendole con uno strato più sottile di crumble (in proporzione 2:1).
Nel crumble “composto”, si versano le pesche sulla base del contenitore, si coprono con l’impasto e si lascia cuocere il tutto per 30 minuti a 180-190 gradi, con il grill acceso negli ultimi minuti per dare un colore lievemente più scuro alla superficie.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top