La carta forno è utile in cucina non solo per imbandire piatti e pietanze privi di grassi e condimenti oleosi, senza sporcare teglie e stampi, ma anche per mettere in pratica diversi metodi di cottura. Grazie a trucchetti e poche semplici mosse oggi è un indispensabile alleata ai fornelli!
Indice dei contenuti
La carta forno è un particolare tipo di carta impermeabile e antiaderente che può essere rivestita principalmente da siliconi o essere una carta tipo pergamena ottenuta in un bagno di acido solforico. La carta forno si acquista in confezione di rotoli già divisa in singoli fogli, più pratica e senza sprechi, o intera da tagliare secondo le misure di teglie e stampi.
Super comoda, per adoperarla in modo sicuro, secondo il parere di esperti e tecnologi alimentari, è bene leggere sempre attentamente le etichette, che devono riportare la dicitura “adatta al contatto con gli alimenti”. Tutti i componenti, specificati sulle etichette, devono essere a norma e periodicamente sottoposti a controlli di conformità e sicurezza.
La carta forno resiste alle alte temperature, ma è meglio non superare i 220°C nel forno elettrico e 150°C in quello a microonde, fino a queste temperature la carta forno, oltre a non bruciare, non dovrebbe rilasciare sostanze nocive.
Inoltre, è sempre bene prediligere carta forno priva di elementi PFSA e cloro, per ridurre dei potenziali rischi per la salute.
Il suo utilizzo è una delle abitudini più frequenti in cucina. Ottima per foderare vari tipi di teglia o stampi diversi, la carta forno permette di evitare l’impiego di grassi come margarina, burro e olio, ed aiuta a non sporcare teglie e stampi.
Per usare la carta forno per le tue ricette in tutta comodità, il consiglio è di acquistare un dispenser adeguato da tenere in cucina che ti consenta di avere la carta forno (insieme all’alluminio e alla pellicola) sempre a portata di mano.
Ci sono diversi trucchetti e impieghi della carta forno in cucina che spesso non si conoscono. Eccone alcuni per foderare una teglia in modo semplice e veloce, e sfornare, così, piatti dolci e salati facilmente e senza rovinarli.
L’uso in cucina della carta forno non si limita a teglie e stampi, ma abbraccia anche molte tecniche di cottura che vanno oltre lo scopo per cui questa carta tanto adoperata è stata ideata.
In forno: la carta forno è vantaggiosa per cucinare senza condimenti oleosi e grassi fino a 220°C in forno elettrico e 150°C in forno a microonde.
In padella: adagiate sul fondo un foglio di carta forno, realizzato della stessa misura della padella, cuocete gli alimenti a fiamma bassa e con un coperchio.
Sulla piastra: grazie alla carta forno, le piastre elettriche possono restare pulite; gli alimenti non si bruciano e non si attaccano alla superficie della piastra, rovinandola o incrostandosi sull’apparecchio creando inestetiche e poco salutari imperfezioni.
Cartoccio: con la carta forno è semplice imbandire manicaretti e piatti golosi. Questa tecnica prevede di avvolgere gli alimenti prima nella carta forno e poi in quella di alluminio (o solamente in carta forno) insieme a spezie ed erbe aromatiche, per cuocerli, poi, in forno, in padella o sulla griglia. Le pietanze restano così morbide e ben aromatizzate.
La Videoricetta Top