La torta di zucca è una ricetta per utilizzare questo delizioso ortaggio autunnale in una soffice torta. Oltre che in numerose preparazioni salate, è infatti anche possibile utilizzare la zucca in ricette dolci.
La torta alla zucca non richiede una grande dimestichezza in pasticceria, ma sarà al contrario estremamente semplice; è infatti simile, per preparazione e ingredienti, a un normale ciambellone.
Indice dei contenuti
Iniziate la preparazione privando la zucca dei semi e della buccia. Cuocetela al vapore fino a renderla morbida al punto da poterla facilmente ridurre in purea con l’ausilio di una forchetta. Potete utilizzare la funzione cottura a vapore presente in moltissimi forni a microonde oppure una vaporiera.
Trasferite la purea di zucca su una teglia coperta con carta da forno e allargatela bene con un cucchiaio. Fatela asciugare in forno a 100 °C per eliminare bene da tutta l’acqua di vegetazione. Quando sarà abbastanza asciutta mettetela da parte. Dovrà avere la consistenza di una polvere quasi fosse una farina di zucca.
Dividete gli albumi dai tuorli e teneteli da parte. Montate con lo sbattitore elettrico o con una planetaria i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno gonfi e spumosi.
A questo punto unite alla montata di tuorli il burro morbido a temperatura ambiente, la purea di zucca e, poca alla volta, la farina e il lievito setacciati insieme. Amalgamate bene il composto, quindi aggiungete a filo il latte leggermente caldo.
Montate a neve ferma gli albumi lasciati da parte in precedenza. Serviranno a donare morbidezza alla torta alla zucca.
Unite all’impasto gli albumi montati a neve. Fatelo con delicatezza, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Imburrate e infarinate uno stampo da torta a cerniera di circa 22 cm e versateci delicatamente dentro l’impasto.
Cuocete la torta in forno statico a 180° per 50 minuti. Prima di sfornarla, accertatevi che sia cotta facendo la prova dello stecchino. Dovrà uscire asciutto e pulito.
Sfornate la torta di zucca e fatela raffreddare in teglia prima di sformarla e servirla a fette.
Se desiderate una variante più golosa, potete arricchire la vostra torta con un velo di crema al burro o decorarla con dei semi di zucca tostati per un tocco croccante. Ricordate che la vostra torta alla zucca si manterrà fresca se riposta in un contenitore ermetico per circa 3-4 giorni.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top