La torta al cioccolato fondente è una torta per i veri amanti del cioccolato che non potranno non prepararla, ma che Nonna è sicura piacerà anche a chi non è così ghiotto.
Questa torta al cioccolato fondente è una torta bassa che non prevede l’uso di lievito, e che rimane al suo interno leggermente umida e soprattutto, morbidissima. Non contiene latte e sicuramente una volta che l’avrete assaggiata, avrete la voglia di rifarla.
Assomiglia moltissimo alla torta tenerina, famosa torta di Ferrara.
Indice dei contenuti
Con la stessa modalità usata per la ricetta del tortino al cuore caldo di cioccolata fondente, fate sciogliere in un pentolino il cioccolato con il burro a bagnomaria.
In un recipiente a parte sbattete solamente i tuorli con lo zucchero montandoli per bene per cercare di incorporare più aria possibile. Unite quindi la farina setacciata, incorporandola a poco a poco e mescolando con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Dopo che avrete unito tutta la farina, unite il cioccolato fuso (tiepido e non bollente).
Per concludere e rendere la torta più morbida, montate gli albumi a neve ferma e incorporateli poco alla volta all’impasto, sempre amalgamando dal basso verso l’alto con una palettina di silicone.
Imburrate una teglia da forno di circa 24 cm e versateci dentro il composto.
Cuocete in forno statico a 180 °C per circa 25/30 minuti.
Una volta cotta, sfornate la torta al cioccolato fondente supercioccolatosa e fatela raffreddare in teglia. Completate cospargendo la superficie della torta di zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top