Quando pensiamo a una torta per San Valentino, la scelta ricade quasi sempre sul romanticismo essenziale: una torta a forma di cuore.
Per la persona amata, per chi è sempre alla ricerca della dolcezza e per terminare in dolcezza una cena di San Valentino ricchissima di ricette romantiche, questo è il dessert ideale, farcito con una squisita crema alle fragole e ricoperto con una delicata decorazione di pasta di zucchero bicolore.
Indice dei contenuti
Prima di tutto preparate lo sciroppo di fragole per bagnare la torta, mettendo sul fuoco in un pentolino 5 fragole frullate, due cucchiai di zucchero e un pò di acqua. Fate bollire e poi togliete dal fuoco.
Tagliate a metà la torta margherita e bagnate gli strati con lo sciroppo appena preparato.
Farcite con metà della crema alle fragole. Prendete l’altra metà delle fragole, tagliatele a pezzettini e adagiatele sopra la crema di fragole. Ricomponete la torta.
Ricoprite completamente la torta con l’altra metà della crema alle fragole.
Prendete i due terzi della pasta di zucchero, stendetela e ricoprite la torta.
Prendete la pasta di zucchero avanzata e coloratene una parte con il colorante rosso. Ora si può procedere con le decorazioni!
Stendete due cordoncini di pasta di zucchero, uno bianco e uno rosso, unite un’estremità e arrotolateli su loro stessi fino a creare un lungo torcione.
Posizionate il cordoncino arrotolato intorno alla torta, incollandolo con l’aiuto di poca acqua spennellata.
Create con la restante pasta di zucchero tanti cuoricini di forme e colori diversi.
Prendete due di questi cuori e inserite al loro interno uno stecchino. Potete scrivere su ogni cuore l’iniziale che volete, in modo da personalizzare la torta.
Disponete i cuoricini sulla torta a piacere e i cuori con le iniziali.
Io ho concluso la decorazione con dei piccoli cuoricini di zucchero.
La Videoricetta Top