La dacquoise è un dessert a base d’albumi montati assieme zucchero e farina di frutta secca, molto utilizzato nella pasticceria al posto del pan di Spagna.
La sua caratteristica è quella di essere molto morbida e gustosa e ben si sposa all’accostamento con creme e bavaresi.
Nonna in questa ricetta te ne propone una versione fresca, ma golosa e cremosa al tempo stesso. Prova la ricetta della dacquoise al pistacchio con bavarese alle pesche.
Indice dei contenuti
Preparate la dacquoise al pistacchio: separate il tuorlo dall’albume. Conservate il tuorlo che vi servirà per la bavarese, mentre per la dacquoise utilizzerete solo l’albume.
Frullate con un mixer lo zucchero a velo assieme ai pistacchi e la farina. Versate l’albume in una ciotola e montatelo assieme a un pizzico di sale. Quando incomincerà a diventare spumoso, aggiungete gradualmente lo zucchero semolato. Continuate a montare fino a quando non diventerà lucido e spumoso. Aggiungete a questo punto le polveri aiutandovi con una spatola. Mescolate il tutto dall’alto verso il basso.
Scaldate il forno a 150 °C. Rivestite con la carta forno una teglia quadrata o rettangolare di media misura. Versate il composto di albumi, livellatelo con una spatola e infornate. Cuocetelo in forno per almeno 15 – 20 minuti. Una volta cotto, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente.
Procuratevi degli stampini a cupola per la bavarese e misurate il diametro della base tonda. Intagliate 4 cerchi di dacquoise dello stesso diametro.
Preparate a questo punto la bavarese: lavate e tagliate mezza pesca in piccoli pezzettini. Ammollate la gelatina per 10 minuti in acqua fredda, quindi strizzatela bene.
Montate il tuorlo assieme allo zucchero fino a quando non diventerà bianco e spumoso. Aggiungete il vino passito e cuocete il tutto a bagnomaria per circa 5 – 8 minuti, fino a quando la crema non incomincerà ad addensarsi. Aggiungete la gelatina e fatela sciogliere completamente. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
Montate a parte la panna e unitela al composto di uova, zucchero e vino passito. Ultimate aggiungendo la pesca a dadini.
Versate il composto in 4 stampini medi a cupola, mettendo sopra a ogni composto un disco di dacquoise ai pistacchi.
Riponete il dolce in frigorifero a rassodare per almeno 12 ore.
Al momento di servire il dolce, sformate delicatamente il dessert e riponetelo sui piatti. Se avrete difficoltà in questo passaggio, il consiglio è quello di riporre in freezer gli stampi per almeno 20 – 30 minuti.
Una volta impiattato la dacquoise ai pistacchi con bavarese al passito, decorate la superficie del dessert con una cucchiaiata di composta alle pesche e qualche sottile fettina di pesca.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top