Come fare la marmellata d’arancia

di  |   |  in Ricetta del giorno

La marmellata d’arancia è un grande classico degli amanti delle confetture. Il sapore inconfondibile delle arance si unisce alla dolcezza dello zucchero, creando un mix delizioso e unico.

Che sia utilizzata come farcitura in un dolce, accompagnata a un tagliere di formaggi o semplicemente spalmata sul pane, la marmellata di arance sta bene davvero su tutto. Non a caso questa confettura è una delle più diffuse sulle nostre tavole.

Come scegliere le arance per la marmellata

Ma come si prepara una perfetta marmellata di arance?
Si deve partire dalla scelta della tipologia migliore da utilizzare.

Vale la pena ricordare che solo in Italia vengono coltivate più di 40 specie differenti di arance.

È consigliato, quindi, scegliere le arance giuste per ogni confettura. Alcune tipologie, per esempio, sono adatte alle marmellate dolci, quelle che assorbono il sapore dello zucchero amalgamandolo al succo d’agrume. Altre, invece, sono indicate per le confetture dal gusto prettamente amarognolo.

marmellata d'arancia

Come preparare la marmellata d’arancia

Una volta scelta la varietà più adatta alle vostre esigenze, che siano arance amare o dolci, è il momento di creare la vostra confettura fatta in casa.

Come procedere? Ecco le ricette con guide passo per passo per realizzarle:

Due marmellate molto diverse tra loro, adatte a soddisfare i gusti di tutti gli amanti dell’agrume salutare per eccellenza.

Che siano consumate a spicchi, spremute o per preparare una marmellata, è sempre utile ricordare alcune delle norme fondamentali per l’acquisto delle arance. Come ogni altro alimento di origine vegetale, è categoricamente consigliato l’uso di prodotti non trattati e freschi, nel rispetto della loro stagionalità. Le arance di tutte le tipologie più comuni sono prettamente invernali, con una produzione proficua soprattutto tra novembre e aprile.

Nel caso di una confettura, inoltre, fate attenzione anche agli altri ingredienti. La scelta di alimenti di qualità e il più possibile biologici condizionerà anche il risultato finale, donando alla vostra marmellata di arance fatta in casa un sapore unico e naturale.


La Videoricetta Top