Come fare lo zenzero candito

di  |   |  in Ricetta del giorno

Lo zenzero candito è una delle realizzazioni più classiche della tradizione culinaria italiana. Essendo lo zenzero un rizoma dalle infinite qualità e proprietà benefiche, non è un caso che sia utilizzato in cucina in tantissime varianti differenti.

Nonostante l’utilizzo più comune sia quello in infuso, come la classica tisana, anche lo zenzero caramellato riscontra sempre successo nelle pratiche del fai da te. Una preparazione semplice e al tempo stesso molto gustosa.

Che lo zenzero sia utilizzato sia come ricetta a sé stante che in rimedi e utilizzi alternativi è noto a tutti. Pochi alimenti in cucina possono avere così tante sfaccettature come questa ambita radice. In questa guida scopriamo insieme come fare lo zenzero candito (detto anche zenzero caramellato) in cucina, sfruttando al meglio tutti i consigli per una giusta sperimentazione fai da te.

Zenzero candito: preparazione e benefici

I canditi valorizzano in pieno il sapore e l’aroma dello zenzero. Possono essere consumati come snack veloce e allo stesso modo possono essere molto utili per placare la nausea. Possono servire anche per ridurre gli effetti dell’alitosi.

I canditi allo zenzero sono presenti sui banconi della maggior parte dei supermercati, ma sono realizzabili anche in casa con grande facilità e divertimento, utilizzando pochi ingredienti ed eseguendo dei passaggi semplicissimi. Bastano infatti:

  • 500 grammi di zenzero;
  • 500 grammi di zucchero di canna;
  • Circa 1 litro d’acqua.

Dopo aver pulito e tagliato lo zenzero a pezzetti o a cubetti, sistematelo in una pentola e copritelo con dell’acqua fredda. Portate tutto a ebollizione e lasciate cuocere per circa 40 minuti, finché non si sarà ammorbidito.

A questo punto scolate lo zenzero; l’acqua della cottura può essere utilizzata come tisana o, se fatta raffreddare, come bevanda dissetante. Mettetelo in un’altra padella, questa volta con meno acqua del passaggio precedente. Aggiungete quindi lo zucchero di canna.

Fate cuocere nuovamente per circa altri 30 minuti, fino a quando l’acqua non sarà completamente evaporata. Una volta compiuto questo passaggio, sarete pronti per recuperare lo zenzero con una schiumarola, facendo attenzione a far colare lo sciroppo che nel frattempo si sarà creato.

Lasciatelo riposare in una padella per circa un’ora. Una volta raffreddato, fateli asciugare su della carta da cucina e, in base alle vostre preferenze e gusti, potete aggiungere ulteriormente dello zucchero.

Terminato anche quest’ultimo processo, il vostro piatto di zenzero candito sarà pronto per essere consumato e gustato.


La Videoricetta Top