Il procedimento descritto di seguito per preparare lo yogurt greco fatto in casa garantisce come risultato uno yogurt denso e cremoso senza la necessità di possedere una yogurtiera.
Per garantire fermenti lattici vivi e una buona riuscita, si consiglia di utilizzare lo yogurt con la data di scadenza più lontana da quando lo si prepara.
Scaldate il latte fino fino al limite dell’ebollizione, facendo attenzione a che non fuoriesca dal pentolino e si bruci.
Fatelo raffreddare coperto fino a raggiungere una temperatura di 30 gradi. Se si possiede un termometro da cucina non ci saranno grossi problemi, altrimenti ci si dovrà basare su sistemi empirici, come quello di mettere un dito e percepire un leggero tepore.
Versate il latte in una bacinella passandolo attraverso un colino. Aggiungete a questo punto il vasetto di yogurt e mescolate bene per qualche minuto con l’aiuto di un frustino.
Fatto questo, distribuite il contenuto in alcuni barattoli di vetro avendo cura di riempirli fino al bordo.
Chiudeteli per bene e posizionateli in una pentola a pressione. Chiudete la pentola a pressione e avvolgetela in una coperta.
Lasciate riposare per circa 12 ore. Togliete la coperta, aprite la pentola ed estraete i barattoli di yogurt.
A questo punto lo yogurt greco fatto in casa è pronto da consumare, ma si consiglia di lasciarlo nel frigorifero qualche ora per farlo solidificare maggiormente. Prima di consumare lo yogurt si consiglia inoltre, qualora ci fosse del liquido, di eliminarlo, colandolo leggermente.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top