Le pizzette rosse sono un classico intramontabile degli aperitivi e degli antipasti. Solitamente vengono acquistate, ma volete mettere la soddisfazione nel prepararle in casa?
Con la ricetta di Nonna puoi prepararle in modo semplice e veloce, e dare un tocco personale e rigorosamente homemade ai tuoi aperitivi in casa a base di spritz con amici e parenti.
Indice dei contenuti
Preparate la pasta: mescolate la farina con il sale e il lievito, aggiungendo due cucchiaini di zucchero per attivarlo (se previsto sulle istruzioni).
Unite anche l’olio e mentre impastate l’acqua a filo.
Formate un composto omogeneo e mettetelo a lievitare coperto con un panno umido in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per circa un paio di ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Tritate la mozzarella e mettetela a scolare in un colino. Condite la passata di pomodoro con un po’ di olio e sale.
Riprendete la pasta e rilavoratela per qualche minuto, quindi stendetela con le mani in una sfoglia sottile e tagliatela in piccoli cerchi aiutandovi con un coppapasta o un tagliabiscotti.
Disponete le pizzette su una teglia ben oliata e versate su ognuna un cucchiaino pieno di passata di pomodoro.
Aggiungete un po’ di mozzarella e cuocete in forno statico a 220 °C per 15 minuti.
Sfornate le pizzette rosse e servitele nel vostro antipasto o aperitivo.
Come vedrai seguendo la ricetta, fare in casa le pizzette rosse da aperitivo è molto facile e veloce, soprattutto una volta terminata la fase di lievitazione. Non c’è bisogno di grandi strumenti, ma per rendere la preparazione ancora più semplice e rapida si consiglia nella ricetta di adoperare un coppapasta o un tagliabiscotti he puoi trovare comodamente anche su Amazon.
Coppapasta su Amazon
Tagliabiscotti su Amazon
La Videoricetta Top