Quando le albicocche fresche non sono disponibili, ecco che arrivano in nostro soccorso le albicocche secche, adatte sia per uno spuntino veloce che come ingrediente di golose ricette (una torta con albicocche secche farà felice tutta la famiglia!).
Oltre a essere gustosissime, le albicocche secche contengono un quantitativo di calorie relativamente più basso rispetto all’altra frutta secca: 241 calorie per 100 grammi, contro le 607 delle noci e le 600 delle mandorle.
Indice dei contenuti
Acquistabili un po’ ovunque, e adatte a tantissimi usi (sono, tra l’altro, un ottimo viatico per chi soffre di stipsi), le albicocche secche possono essere realizzate anche in casa, regalandosi così un pizzico d’estate e dei suoi sapori più gustosi per tutto l’anno.
La preparazione delle albicocche secche è davvero molto semplice, e richiede pochi ingredienti.
Oltre ovviamente alle albicocche, infatti, bastano circa 2 litri d’acqua per ogni chilo di frutta (una proporzione 2:1 che manterrete anche variando le quantità) e un cucchiaio da minestra di bicarbonato di sodio, necessario per mantenere il colore e la consistenza dell’albicocca durante il brevissimo periodo di scottatura in acqua bollente.
Questa terza fase della preparazione deve essere ripetuta per cinque giorni consecutivi (avendo cura di tenere le albicocche dentro casa, o comunque in un punto non esposto, durante le ore notturne).
Alla fine dell’ottavo giorno, le albicocche dovranno risultare morbide ed elastiche, quasi completamente disidratate e in ogni caso prive di qualsivoglia liquido, che ne impedirebbe una conservazione ottimale.
Le albicocche secche si conservano in ambienti secchi e asciutti, dove possono mantenere le caratteristiche organolettiche ottimali, preferibilmente in contenitori ermetici (anche i sacchetti richiudibili da congelatore vanno bene) o in sacchetti di carta, come quelli che si usano nelle frutterie.
Così facendo, la conservazione potrà durare per vari mesi (se preparate a luglio, dureranno senza problemi fino al periodo natalizio e anche oltre, ma difficilmente sopravvivranno ai bagordi delle feste!).
La Videoricetta Top