Preparare le acciughe sotto sale in casa è una tradizione antica, tipica ricetta della Liguria ma sempre attuale, con un metodo antico e forse quella che dà più soddisfazione: ricetta per le acciughe sotto sale ti permetterà di conservare il pesce fresco in modo naturale, con solo due ingredienti: sale grosso e acciughe fresche. Il procedimento è semplice ma chiede un minimo di attenzione, ma a livello quantitativo è davvero low-cost. Basta farlo una volta l’anno per averle sempre a disposizione per arricchire antipasti, primi piatti di pesce o insalate.
Indice dei contenuti
Per prima cosa, pulisci accuratamente le acciughe. Rimuovi la testa e le interiora così: spezza delicatamente ogni pesce con le mani, stacca la testa e tira. In questo modo, anche le interiora verranno via facilmente. Passa il dito indice all’interno del ventre per assicurarti che sia perfettamente pulito, eliminando ogni residuo. Ricorda: non lavare o bagnare le acciughe, poiché questo comprometterebbe la salatura.
Distribuisci uno strato di sale grosso sul fondo del vaso, che deve essere ben pulito e asciutto. Questo vaso sarà il contenitore ideale per conservare le acciughe sotto sale in casa.
Crea sopra il sale uno strato di acciughe, disponendole in modo compatto. Posiziona ogni acciuga alternando la testa e la coda, così: la testa della prima acciuga va in direzione opposta alla coda della seconda. Così potrai ottimizzare gli spazi senza lasciare buchi tra di loro.
Ricopri questo strato di pesci con un abbondante strato di sale grosso, avendo cura di riempire ogni spazio. Il sale deve coprire uniformemente le acciughe.
Continua ad alternare strati di acciughe e di sale grosso, proprio come hai fatto finora, fino a raggiungere quasi il bordo del vaso, lasciando circa 2-3 cm di spazio in cima.
Ricorda che l’ultimo strato deve essere di sale grosso, che copra tutto perfettamente, senza lasciare buchi. Ora appoggia sopra l’ultimo strato di sale una retina, un tappo forato o una pellicola che copra bene il contenuto ma lasci passare un po’ d’aria.
Per mantenere il tutto ben pressato, aggiungi un peso sopra il tappo. La tradizione vuole un sasso di mare ben pulito, ma va benissimo anche una bottiglia da un litro e mezzo piena d’acqua. Infine, conserva il vaso delle acciughe sotto sale sopra un piatto, in un luogo fresco, buio e asciutto per circa 2 mesi.
La Videoricetta Top