Le fragole sono un frutto davvero duttile e prelibato. Grazie al loro sapore intenso, dolce e delizioso, sono molto utilizzate nel panorama ricettario italiano, prendendosi un ruolo importante soprattutto nella cucina della bella stagione.
Il gusto si amalgama molto bene con dolci e dessert. La stagionalità prettamente primaverile ed estiva fa sì che le fragole si accostino benissimo soprattutto con gelati e torte fresche.
Un altro esempio illustre è sicuramente il binomio con la grattachecca. Ma come fare la granita di fragole? Scopriamolo insieme in questa guida.
La granita di fragole (o granita alle fragole) è una preparazione semplice e molto gustosa, in particolare durante le giornate estive. Cosa c’è di meglio di un’ottima granita per rinfrescarsi sulle spiagge nelle calde giornate di luglio?
Ora vedremo come crearne una tutta nostra fatta in casa: è davvero semplice e richiede pochi ingredienti. Ecco allora due idee decisamente deliziose per preparare la vostra granita alle fragole, scegliendo gli abbinamenti migliori per una merenda golosa e completa.
Uno degli abbinamenti migliori è quello tra la granita e il gelato; in questo caso il gelato alla vaniglia. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
Raccogliete in una piccola casseruola lo zucchero con due cucchiai di acqua, portate a ebollizione e fate bollire il tutto per qualche minuto; quindi lasciate raffreddare lo sciroppo ottenuto.
Mondate le fragole, tagliatele, tenendone da parte qualcuna intera, e mettetele nel recipiente del frullatore insieme al succo di limone prima di frullare. Aggiungete poi lo sciroppo ormai freddo e frullate di nuovo per pochi secondi.
Ora versate il composto in un contenitore metallico e riponetelo nel freezer, dove lo lascerete 3 ore girandolo ogni 30 minuti. Trascorso il tempo togliete il composto dal congelatore e mescolatelo fino ad ammorbidirlo. La vostra granita di fragole è già pronta.
Adesso distribuite il gelato alla vaniglia nei bicchieri, prima di disporvi sopra la granita alle fragole. Guarnite con una fragola ciascuna porzione prima di servire, per dare quel tocco estetico in più alla ricetta.
La vostra granita di fragole con gelato alla vaniglia fai da te è pronta per essere gustata.
Un’altra ottima ricetta è la granita di fragole con panna. La preparazione è leggermente diversa dalla precedente, ma comunque piuttosto semplice. Per 6 persone vi servono:
Frullate le fragole lavate e asciugate con lo zucchero e un bicchiere pieno d’acqua; mettete il tutto nel congelatore, mescolando ogni 15 minuti per evitare grumi di ghiaccio.
Quando la granita sarà pronta (dopo circa 3-4 ore) incorporatela con la panna montata, e amalgamate il composto; poi riponete il tutto di nuovo nel congelatore per 30 minuti, mescolando almeno un paio di volte.
Distribuite la granita in 6 bicchieri decorandola a piacere con fettine di frutta fresca di stagione. La granita di fragole fatta in casa con panna è pronta.
La Videoricetta Top