La crema pasticcera senza uova è una tipica farcia da pasticceria adatta a chi è allergico alle uova o a chi semplicemente vuole preparare la crema in versione light ma non può rinunciare alla dolcezza della classica crema pasticcera.
La crema pasticcera senza uova è detta anche crema bianca al latte perchè l’assenza delle uova non le conferisce il classico colore giallo. Potete ovviare aggiungendo del colorante alimentare oppure aromatizzarla, come abbiamo fatto in questa ricetta, con della curcuma.
Alcuni preparano la crema senza uova e latte, ma a quel punto non può più essere definita come crema pasticcera.
Indice dei contenuti
Portate a ebollizione il latte con la stecca di vaniglia aperta e la scorza di limone precedentemente ricavata pelando il limone con un pelapatate.
In una ciotola mescolate la maizena con la farina, lo zucchero e 1 cucchiaino di curcuma in polvere (se utilizzate il colorante giallo alimentare unitelo alla fine alla crema).
Una volta bollito, fate riposare il latte per una decina di minuti. Eliminate la stecca di vaniglia e la scorza di limone. Mescolando con una frusta, unite il latte alle polveri, cercando di non far formare grumi.
Setacciate il composto con un colino e rimettetelo in un pentolino sul fuoco. Fate addensate mescolando sempre fino al momento della bollitura. Proseguite la cottura ancora per 2 -3 minuti.
Spegnete il fornello, trasferite la crema pasticcera senza uova in una ciotola a raffreddare e copritela immediatamente con la pellicola per alimenti in modo che non si indurisca in superificie.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top