I limoni sanno essere salutari e gustosi allo stesso tempo. Le loro proprietà nutrizionali sono benefiche e un consumo equilibrato e continuo è indicato in ogni dieta che si rispetti.
Inserite, quindi, senza tentennamenti il limone in ogni vostra preparazione, per un ricettario che strizzi l’occhio tanto al palato quanto alla salute. Ma, oltre al classico consumo nei piatti più conosciuti, anche utilizzato singolarmente questo agrume risulta un ottimo alleato per una giusta alimentazione.
Non a caso in questa guida analizzeremo come fare un succo di limone, andando a scoprire anche come usarlo nelle nostre ricette fai da te.
Indice dei contenuti
Il succo di limone (o spremuta di limone) è una preparazione molto semplice e veloce da attuare. Così come accade per la spremuta di arancia, anche con il succo di limone le qualità e le proprietà del frutto rimangono intatte. Solo le fibre ne risentono, rasentando lo zero dopo la spremitura.
Per preparare un ottimo succo di limone bisogna cominciare dalla scelta dei frutti: preferite prodotti con molta polpa e poca buccia, di taglia medio-grande. Una volta acquistati gli alimenti giusti, prendete un coltello e tagliate a metà 2-3 limoni (a seconda della grandezza).
Ora potete procedere in modi diversi, a seconda delle possibilità che avete in cucina:
Se non hai il Bimby puoi facilitarti il lavoro acquistando uno dei tanti e funzionali robot da cucina che trovi su Amazon. Quello targato Moulinex è senza dubbio uno dei migliori sul mercato.
Offerta
A fine spremitura versate tutto in un bicchiere di vetro. All’occorrenza potete aggiungere un cucchiaino di zucchero (possibilmente di canna) a operazioni terminate, per ridurre il sapore aspro dovuto all’acido citrico. Ora il vostro succo di limone fatto in casa è pronto.
Il succo di limone è molto buono e salutare anche da solo. Consumarlo tra un pasto e l’altro, oppure al mattino appena svegliati, potrebbe essere una scelta da fare per migliorare la vostra dieta.
Ma spremere i limoni è anche un ottimo punto di partenza per tante ricette. Eccone alcune che potete sperimentare:
Per la conservazione del succo di limone, invece, le regole sono le stesse che regolano i limoni interi o a spicchi. L’importante è seguire il procedimento, scegliendo il frigo (una settimana massimo) o il freezer, e non superare il tempo consigliato per il mantenimento.
La Videoricetta Top