Il pane alla zucca è una ricetta stupenda per tutto l’autunno quando la zucca diventa protagonista di tanti piatti. Dolce e delicato, il pane alla zucca si adatta bene a mille occasioni, messo con marmellate, formaggi e salumi. Preparare il pane alla zucca è semplice, non ci vuole neanche mezz’ora ed è stupendo da vedere, specie per Halloween. Se poi ci aggiungi i semi di zucca fai un figurone, anche a livello di contrasto! Fallo con o senza planetaria.
Indice dei contenuti
Inizia cuocendo la zucca a vapore finché non diventa morbida. Una volta cotta, frullala fino a ottenere una purea liscia. Preleva 350 ml di purea di zucca, la quantità necessaria per l’impasto, e lasciala intiepidire. Nel frattempo sciogli il lievito di birra insieme allo zucchero di canna in una tazzina con acqua tiepida. Assicurati che sia stemperato e senza grumi.
Se hai una planetaria, versa nella ciotola l’acqua con il lievito sciolto, la farina, la purea di zucca, il succo di limone, lo strutto (oppure burro o olio, in base alle tue preferenze) e il sale. Imposta la velocità al minimo e inizia a impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Non hai la planetaria? Nessun problema, puoi impastare anche a mano con un po’ di pazienza.
Una volta ottenuto un impasto uniforme, formane una palla e mettila a lievitare in una ciotola coperta, in un luogo caldo e lontano dalle correnti d’aria. Lascia riposare per 3 ore, o almeno finché l’impasto non raddoppia di volume.
Quando l’impasto è pronto, sgonfialo delicatamente con le mani e dividilo in 10 palline uguali. Se desideri dare la forma di zucca al pane, legalo con dello spago da cucina: crea prima una croce e poi una “X”, chiudendo con un nodo. Questo passaggio è opzionale, quindi se non vuoi formare delle zucche puoi saltarlo, ma siamo qui per questo.
Lascia lievitare le palline formate per altri 40 minuti coperte da un telo pulito. Accendi il forno e portalo a 200°C. Una volta caldo, inforna le tue pagnotte di pane alla zucca e cuoci per circa 20 minuti, o finché non diventano dorate all’esterno. Quando il pane è ancora caldo finisci l’effetto zucca infilando un rametto di rosmarino al centro delle pagnotte. Il tuo pane alla zucca è pronto.
Il pane alla zucca ha guadagnato popolarità negli ultimi decenni in concomitanza sia dei periodi autunnali che nelle festività di Halloween e la festa del Ringraziamento americana. Anche se non esistono radici storiche profonde il crescente amore per la zucca e la sua versatilità hanno reso questo pane un must sulle tavole di molte famiglie, o almeno per la serata di Halloween. La sua forma caratteristica è veramente carina e scenografica.
Nonostante la forma festosa come pane è apprezzatissimo per essere delicato e morbido, tipo il pane francese, cosa che deriva dall’uso della zucca nell’impasto. La zucca rende il pane particolarmente soffice e ne aumenta il contenuto di nutrienti. Pur rimanendo un prodotto relativamente calorico usare la zucca permette di ridurre la quantità di grassi senza compromettere la consistenza. Per approfondire i benefici della zucca nell’alimentazione tocca qui.
Il pane alla zucca può essere preparato in diverse varianti a seconda dei gusti o di cosa si ha a disposizione. Modifica la ricetta base per consistenze diverse o versioni dolci.
E se ti rimane un po’ di zucca extra, puoi sempre sfruttarla per farci delle chips di zucca croccanti. Detto questo, zucca equivale autunno, che equivale Halloween: se sei qui per questo, c’è un intero menu Halloween qui mentre se invece tocchi qua c’è la lista dei dolcetti Halloween.
Il pane alla zucca si conserva per 2-3 giorni in un sacchetto di plastica o avvolto in un panno pulito.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top