Il pan di zenzero (anche conosciuto con il nome inglese Gingerbread) è uno dei dolci più diffusi al mondo, grazie alla facilità di preparazione e alla versatilità, che lo rende utile anche come base per altri dessert.
È un dolce che spesso associamo al Natale, quando le casette di pane di zenzero compaiono nelle nostre abitazioni e regalano, a grandi e piccini, momenti di puro divertimento, oltre che un gustosissimo sapore!
Il pan di zenzero, però, può essere preparato con facilità tutto l’anno, ed è quello che avviene ad esempio nei paesi scandinavi, dove i Pepparkakor sono tra i biscotti speziati allo zenzero più diffusi e consumati tra Svezia, Finlandia e Norvegia.
In Germania e in Polonia è invece tradizione preparare, durante le festività natalizie, il Lebkuchen, un pane speziato ricchissimo di frutta secca, agrumi, miele, zenzero e numerosi altri ingredienti.
Il pan di zenzero è una ricetta nata dalla tradizione contadina nel Nord Europa, che si ottiene con degli ingredienti poveri ma ricchi di zucchero, e quindi nutrienti. Proprio per questo motivo, il suo consumo veniva confinato nei periodi festivi o in corrispondenza delle domeniche, quando uomini e donne si riprendevano dalle fatiche lavorative con dei dolci gustosi e saporiti.
La ricetta tradizionale del pan di zenzero prevede l’impiego del miele o della melassa (un derivato della centrifugazione a caldo dello zucchero bianco raffinato), dello zucchero di canna, dello zenzero, della cannella e, a seconda dei luoghi di origine, anche dei chiodi di garofano.
L’impasto così ottenuto, che mescola il dolce della melassa al piccante dello zenzero, è pronto per essere utilizzato da solo o in combinata con altri ingredienti nella pasticceria secca.
Gli omini di pane di zenzero (ma anche la casetta di pan di zenzero) sono facili da preparare, e bastano pochi ingredienti.
Per ottenere degli omini “credibili”, però, il consiglio è di utilizzare una formina, che si può acquistare nei negozi e nelle rivendite specializzate, oppure stampare una immagine dell’omino e, con l’aiuto di un coltello, ricavare dall’impasto tante formine.
Per leggere la ricetta completa, cliccate qui.
Il pan di zenzero si presta a numerose ricette e varianti, soprattutto legate al periodo natalizio, ma non solo.
Una delle ricette più divertenti che si può fare con il pan di zenzero è quella dei biscotti di Natale da appendere all’albero, ma faranno felici grandi e piccini anche gli scheletro-biscotti di Halloween, con il loro gusto… da paura!
Altra ricetta tipica del Natale con lo zenzero in polvere sono i candy canes, ovvero i bastoncini bicolore (bianchi e rossi, generalmente) che vengono serviti insieme a un bicchiere di latte caldo proprio nelle giornate di festa.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top