Come fare il mocaccino fatto in casa buono come al bar

di  |   |  in Ricetta del giorno

Caffè o cappuccino? No, mocaccino!
Oltre alle classiche bevande che si possono richiedere al bar, ma anche preparare a casa, spicca ormai da tempo questa che si pone a metà strada tra il caffè macchiato e il cappuccino, una variante golosa che i baristi di ultima generazione conoscono molto bene.

Come fare lo zucchero filato in casa e fare la gioia dei tuoi bambini
Come fare lo zucchero filato in casa e fare la gioia dei tuoi bambini

Vediamo nel dettaglio cos’è e come preparare il mocaccino a casa.

Che cos’è il mocaccino e qual è  l’origine del nome

Il mocaccino, o mokaccino, come suggerisce il nome, è una bevanda a base di caffè espresso, cacao e latte schiumato che può essere arricchito con  un generoso strato di panna montata e scaglie di cioccolato fondente.
Leggi anche quali sono le migliori macchinette da caffè da avere a casa.
In pratica, nonostante sia spesso interpretato in modo diverso nel mondo, il mocaccino è una sorta di variante del latte e caffè, poiché di solito si usa 2/3 del primo ingrediente e 1/3 del secondo, con la differenza che viene aggiunto del cioccolato.
Il termine “mocaccino”, in particolare, si riferisce alla tipologia di chicchi originariamente coltivati solo a Mocha, nello Yemen, noti per il loro sapore intrinseco di cioccolato. Tuttavia, in molti suppongono che derivi, semplicemente, al fatto che viene preparato con una combinazione di caffè e cioccolato, la quale gli dona il suo sapore “cioccolatoso” inconfondibile.
Inoltre, è importante non confondersi: infatti, è sbagliato dir che il mocaccino non è altro che un cappuccino con l’aggiunta di cacao, anche se il cappuccino è alla base del mocaccino. Anche il marocchino è diverso, poiché non prevede il cioccolato, ma solo una leggera spolverata di cacao in superficie. Possiamo affermare, invece, che il mocaccino è molto simile al bicerin, la storica e tipica bevanda torinese (variante dell’espressino in Puglia) con o senza cacao in superficie.

Ecco come preparare il mocaccino a casa

Ogni barista ha la propria ricetta, ma abbiamo visto che alla base ci sono degli ingredienti dai quali è impossibile prescindere. Il mocaccino perfetto, però, non si può gustare solo al bar!
Prepararlo a casa, infatti, è abbastanza semplice e non occorrono necessariamente tutti gli accessori professionali del bar. Ciò che occorre è una caffettiere, un pentoloni, le fruste o un minipimer per montare il latte e un bicchiere alto di vetro.
Procedimento:

    • Sciogli 20 g di cioccolato fondente in un po’ di latte per ottenere una cioccolata calda che andrai a versare sul fondo del bicchiere.
    • Scalda circa 200 ml di latte, montalo con il beccuccio del vapore o con le fruste e versarlo nel bicchiere.
    • Versa una tazzina di caffè espresso.
    • Decora con panna montata, una spolverata di cacao e il cioccolato a scaglie, a seconda delle preferenze.

La Videoricetta Top