Il liquore di ciliegie è un distillato alcolico dal sapore dolce e piacevole, adatto sia per essere consumato a fine pasto che nella preparazione di alcuni dessert.
Realizzare un buon liquore di ciliegie non è particolarmente complesso: è importante però scegliere gli ingredienti giusti, seguire bene le istruzioni e soprattutto dare tempo al preparato di riposare per diverso tempo, in modo che raggiunga il miglior sapore possibile.
Per realizzare un ottimo liquore di ciliegie bisogna utilizzare dei frutti giunti già a buon punto di maturazione. Sebbene le qualità in commercio siano tutte potenzialmente utili per prepararlo, è bene scegliere quelle dal sapore più dolce e intenso.
Ecco perché la vostra scelta potrà ricadere sia sulla ciliegia Ferrovia, che si può acquistare già a fine maggio e che ha un colore intenso e una polpa carnosa, ma anche sulle Malizia, di origine campana e dalle dimensioni generose.
La Bella di Pistoia e la Mora di Cazzano possono essere ugualmente utilizzate, ma per la seconda il sapore del liquore risulterà leggermente più intenso e poco meno dolce.
Per preparare il liquore di ciliegie si parte dallo sciroppo di zucchero, che andrà fatto lasciando sciogliere 500 grammi di zucchero semolato in un litro di acqua naturale.
Nel frattempo si preparano le ciliegie (1 kg con il nocciolo), che vanno schiacciate e private del nocciolo (in alcune ricette è previsto anche il loro impiego, ma tutto varia a seconda del gusto personale), e poi inserite all’interno di barattoli in vetro precedentemente pastorizzati tramite bollitura.
Una volta pronto lo sciroppo di zucchero si aggiungono 500ml di alcool puro a 90 gradi, si mescola e si versa il tutto nel barattolo fino a coprire le ciliegie. I barattoli sigillati andranno lasciati riposare per almeno una settimana in un ambiente fresco e al riparo dalla luce diretta.
Al termine della settimana il liquore va filtrato, con l’aiuto di una garza a maglie fitte, e trasferito nelle bottiglie.
Una volta preparato, il liquore di ciliegie deve essere sottoposto a un periodo di riposo di minimo di 60-90 giorni, al fine di permettere all’alcool di assorbire lo sciroppo di ciliegia e raggiungere un gusto pieno.
Se mantenuto nelle bottiglie, il liquore si può conservare fino a un anno senza particolari precauzioni. Si serve sia a temperatura ambiente che freddo, magari con un cubetto di ghiaccio, e difficilmente vi deluderà!
La Videoricetta Top