Come fare il burro chiarificato

di  |   |  in Ricetta del giorno

Il burro chiarificato è il burro privato della parte acquosa e della parte proteica, ossia la caseina del latte vaccino.

Salsa olandese
Salsa olandese

Ingredienti

  • 250 gr di burro
  • Tempo Preparazione: 10 Minuti
  • Tempo Cottura: 30 Minuti
  • Dosi: 4 persone
  • Difficoltà: Facilissima
  • Calorie: 190

Come fare il burro chiarificato

  1. Il processo di chiarificazione del burro parte dallo spezzettarlo e metterlo a sciogliere a bagnomaria in un pentolino a fuoco basso.

     

  2. Quando le parti più bianche cominceranno ad affiorare in superficie, toglietele con l’aiuto di una schiumarola e procedete in questo modo fino a quando non avrete ottenuto un liquido limpido da queste parti più bianche di caseina. Fate attenzione a non mescolare durante tutto il processo.

  3. Foderate un piccolo imbuto con della garza sterile e filtrate il burro fuso ancora caldo in un barattolo di vetro. Mettetelo in frigorifero a solidificare. Passata qualche ora riprendetelo, togliete l’ultimo residuo acquoso e conservatelo come il burro normale avvolto da carta alimentare in frigorifero oppure nello stesso vasetto di vetro.

Il processo per fare il burro chiarificato è la chiarificazione, che permette di renderlo adatto alla frittura. Questo procedimento alza il punto di fumo del burro portandolo da 130° a 190°, che è uno dei requisiti per ottenere una frittura perfetta (per esempio per cucinare la tradizionale cotoletta alla milanese).

Oltre a quello di rendere il burro chiarificato ideale per la frittura, un’altra importane proprietà e quella di essere privo di lattosio e risultare perfetto per chi ha questo tipo di intolleranza.

Curiosità sul burro chiarificato

Il burro chiarificato è molto famoso in Asia dove è meglio conosciuto con il nome di ghee, pronunciato ghi.

Oltre ad essere utilizzato in ricette molto famose come il chapati indiano e anche importante per gli effetti terapeutici nella medicina ayurvedica.

Il burro chiarificato ha come data di scadenza quella indicata sulla confezione del burro che avete utilizzato per la chiarificazione.


La Videoricetta Top