I macarons sono deliziosi dolcetti d’origine francese. Non contengono glutine ma solo albumi, zucchero e finissima farina di mandorle. Il segreto nella preparazione dei macarons sta nella precisione delle dosi degli ingredienti, ma non lasciatevi spaventare.
La ricetta che ti proponiamo è quella per fare i macarons al cioccolato (per cui ti servirà anche sapere come fare la ganache).
Indice dei contenuti
Pesate gli albumi e lasciateli per almeno 1 ora a temperatura ambiente.
Radunate la farina di mandorle assieme allo zucchero a velo e al cacao in un mixer. Frullate il tutto fino ad ottenere una polvere fine. Setacciatela poi con un colino per eliminare le parti grossolane.
Incominciate a montare gli albumi assieme a un pizzico di sale. Dopo circa 2 minuti, aggiungete lo zucchero semolato poco per volta. Montate per circa 8 -10 minuti fino a quando il composto non diventerà spumoso e molto sodo: avrete ottenuto la base meringa per i macarons.
Controllate la compattezza dell’albume montato: se allontanando le fruste si formeranno dei picchi, allora sarà il momento di aggiungete le polveri. Aggiungete quindi le polveri (farina di mandorle, cacao e zucchero a velo) al composto in 2 riprese, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Trasferite poi il composto ottenuto in una sac à poche.
Rivestite di carta forno una teglia. Aiutandovi con la sac à poche, formate dei dischetti (da circa 3 cm di diametro) di composto. Una volta esaurito il composto, lasciate riposare per circa 15 minuti.
Scaldate il forno a 150 °C.
Infornate i macarons e cuoceteli per 15 – 20 minuti circa. Lasciateli poi raffreddare completamente.
Preparate la crema al cioccolato: con un coltello ben affilato, riducete in scaglie il cioccolato fondente. Portate a bollore la panna e versatela sulle scaglie di cioccolato. Mescolate con una frusta e aggiungete gradualmente il burro. Riponete la crema in frigo a solidificare per almeno 1 ora.
Trascorso questo tempo, la vostra ganache al cioccolato dovrà esser facilmente malleabile. Trasferitela in una sac à poche e farcite un guscio di macaron. Richiudete con un altro guscio premendo leggermente facendo attenzione a non rompere il dolce.
Riponete i macarons al cioccolato in frigorifero fino al momento di servire.
Naturalmente i macarons si possono fare di tanti gusti e colori. Aggiungendo fragole e coloranti alimentari si possono creare tutte le varianti che possiamo trovare in vendita.
Una volta pronti i tuoi macarons al cioccolato, saranno così belli da vedere che possono essere un regalo gradito ad amici e parenti. Ti basta inserirli in un’apposita scatolina regalo per macarons e donarli ai tuoi cari per dare loro un impareggiabile momento di dolcezza e golosità.
Se invece hai preparato i macarons per un’occasione speciale e vuoi metterli in bella mostra per i tuoi ospiti, su Amazon trovi tanti espositori sui quai disporre i tuoi macarons e creare un angolo di macarons davvero scenografico.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top