Come fare i lecca lecca di zucchero fatti in casa

di  |   |  in Ricetta del giorno

Fare i lecca lecca di zucchero fatti in casa è un’attività semplice e divertente da fare assieme a chi si ama e/o coi propri bambini. Si passa qualche ora assieme in cucina, e ci si ritrova con uno snack che addolcisce la vita e le serate, personalizzabile in mille modi e mille colori! Senza tempo, senza grosso impegno e senza cremor tartaro!

Caramelle gommose alla frutta
Caramelle gommose alla frutta

Ingredienti

  • 150 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di acqua
  • 3 cucchiai di lampone (sciroppo)
  • coloranti alimentari rosso qb
  • Tempo Preparazione: 30 Minuti
  • Tempo Cottura: 10 Minuti
  • Tempo Riposo: 10 Minuti
  • Dosi: 20 lecca lecca
  • Difficoltà: Facilissima

Come fare i lecca lecca di zucchero

  1. Versate in un pentolino lo zucchero, l’acqua e lo sciroppo.

  2. Portate a bollore su fiamma media, mescolando, fino a raggiungere i 150 °C.

  3. Aggiungete qualche goccia di colorante e lasciate riposare per un minuto.

  4. Foderate 2 teglie con la carta da forno e formate dei mucchietti di sciroppo con un cucchiaio.

  5. Infilate al centro un bastoncino e lasciate indurire per circa 10 minuti.

Avrete ormai capito come fare i lecca lecca di zucchero fatti in casa, e avrete notato che la nostra ricetta è senza cremor tartaro. Il cremor tartaro è uno dei potenziali sostituti del lievito col quale si possono fare tante cose, come delle deliziose ciambelline soffici alla Nutella.

Lecca lecca di zucchero: cremor tartaro o no? Le alternative

Punto è che il cremor tartaro è un lievitante naturale che deriva dall’uva o dal tamarindo, ed è usato spesso in cucina vegana o per i cocktail molecolari. Il nome è sicuramente affascinante ma è del tutto naturale, e funziona a contatto con l’acqua o meglio con il bicarbonato rilasciando CO2 e facendo lievitare i dolci.

Gli dà morbidezza ma non li appesantisce ed è buono per chi, il lievito, non lo digerisce. I nostri lecca lecca di zucchero non sono lievitati, quindi rimangono leggeri, ma potreste aver bisogno di alternative: si può usare il cremor tartaro per fare i lecca lecca belli lucidi e trasparenti, oppure l’isomalto per farli mantenere meglio quando è umido.

La nostra ricetta non ne fa uso, rendendo i nostri lecca lecca semplici, caserecci e personalizzabili a più non posso: finalmente avrete una scusa valida per usare i tanti sciroppi che avete in dispensa. Certo, con gli sciroppi ci potete fare mille cose, dalle bevande dissetanti fino al caffè, ma pure torte come la torta diplomatica o una panna cotta agli agrumi, Fatene buon uso!

Lecca lecca ricetta e foto

Per verificare che lo sciroppo sul fuoco abbia raggiunto la giusta consistenza, versatene alcune gocce dentro dell’acqua molto fredda. Se si indurisce immediatamente allora è pronto.


La Videoricetta Top