di
Ricette della Nonna |
05 Maggio 2018 |
in Ricetta del giorno
Tra gli alimenti simbolo della tarda primavera e dell’estate, i fagiolini sanno essere onnipresenti sulle tavole italiane. Grazie alla loro versatilità e alle loro proprietà benefiche, sono inseriti in ogni dieta salutare che si rispetti.
Vediamo insieme la ricetta dei fagiolini sott’olio da fare in casa per una facile conserva, in modo semplice e veloce, seguendo alcune tappe cardine del processo.
Come per altri alimenti di successo, quali melanzane, peperoni, asparagi, carciofi e pesino funghi, la preparazione dei fagiolini sott’olio è un’ottima soluzione per la conservazione a lungo termine. Ed è davvero facile e rapido da realizzare fai da te.
Ecco ciò che vi occorre per circa un chilo di fagiolini:
Mezzo litro di acqua
Mezzo litro di aceto
Sale q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Aglio q.b.
Peperoncino q.b.
Pepe nero q.b.
Spezie (alloro e prezzemolo su tutte)
Poi procedete seguendo questi semplici passi:
Lavate, pulite e tagliate accuratamente i fagiolini a disposizione.
Mettete l’acqua e l’aceto a bollire in una pentola grande abbastanza da contenere anche tutti i vostri fagiolini.
Salate una volta arrivati a ebollizione, prima di versare i fagiolini. Lasciateli immersi per circa 15 minuti.
Poi spegnete il fuoco, scolate il tutto e lasciate asciugare per bene i fagiolini su un canovaccio, tamponando anche con qualche foglio di carta.
Una volta asciutti, riponeteli nei vasetti di vetro da conserva, già sterilizzati in precedenza. All’interno potete mettere dell’aglio tritate, del pepe nero in grani e piccoli pezzetti di peperoncino.
Coprite con dell’olio extravergine fino all’orlo, inserendo anche le spezie (2-3 foglie d’alloro sono d’obbligo). Poi chiudete ermeticamente.
Attendete almeno un mese prima di consumarli. Una volta aperto il vasetto, va riposto in frigo. In questo modo i fagiolini sott’olio possono durare anche per 10-12 mesi.
Fagiolini sott’olio in agrodolce
C’è anche un’altra declinazione altrettanto percorribile e gustosa, che è quella dei fagiolini sott’olio in agrodolce. Per farli, tenendo sempre a mente la base di un chilo di fagiolini, vi serve:
1 litro di aceto
100 ml di olio extravergine
150 grammi di zucchero
1 cucchiaio di sale
Spezie a volontà (vi consigliamo chiodi di garofano e alloro)
Ecco poi le tappe da seguire:
Come sempre pulite, lavate e tagliate i fagiolini, lasciandoli a riposo ad asciugarsi su un canovaccio.
In una pentola mettete l’aceto, l’olio, lo zucchero e il sale e accendete il fuoco a fiamma moderata. In questo momento potete inserire anche le spezie: noi vi consigliamo una foglia d’alloro e un paio di chiodi di garofano.
Raggiunta l’ebollizione inserite tutti i fagiolini e lasciateli a mollo per circa 5 minuti. Dopodiché spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il tutto nella pentola stessa.
In seguito, con un cucchiaio forato, tirate fuori i fagiolini e inseriteli nei vasetti sterilizzati.
Riempite fino all’orlo i vasetti con l’aceto di cottura filtrato, prima di chiudere ermeticamente ogni contenitore.
Tenete i vasi di vetro in un luogo fresco e asciutto. I vostri fagiolini sott’olio in agrodolce possono essere conservati fino a circa 12 mesi senza alcun tipo di controindicazione.
Se siete amanti delle melanzane e cercate il modo migliore per gustarle tutto l’anno, questa ricetta di melanzane sott’olio è la soluzione che fa per voi. Ideale per..
I peperoni sott’olio sono una preparazione classica nel ricettario delle conserve della dieta mediterranea. Si preparano solitamente tra Agosto e Settembre insieme a tutti..
Le zucchine sott’olio sono un contorno o antipasto davvero sfizioso e molto semplice da preparare. Servono zucchine ben sode e fresche, aglio e peperoncino, olio, aceto ed..
I funghi solitamente vengono conservati in due modi: secchi o sott’olio. Se vi piacciono le conserve sottolio o sottaceto consultate lo speciale sulle preparazioni con..