Soffici e ricchi di sapore, il segreto per fare gli gnocchi integrali perfetti sta nell’usare di patate fresche e farina integrale di buona qualità, che dà agli gnocchi il gusto genuino che cerchi. Per mantenerli morbidi utilizzeremo un po’ di fecola: provateli e sentirete la differenza. Ricordate gli ottimi gnocchi integrali da ristorante? Si fanno proprio così.
Indice dei contenuti
Pelate, lavate e tagliate a tocchetti grossolani le patate. Cucinatele a vapore. Una volta cotte, schiacciatele con uno schiacciapatate, conditele con sale, pepe, noce moscata e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo miscelate la farina di frumento integrale assieme alla fecola di patate.
Una volta fredde, aggiungete al composto di patate, l’uovo sbattuto e metà dose della miscela di farina integrale e fecola. Incominciate a impastare con una forchetta. Quando il composto incomincerà a diventare omogeneo, aggiungete la farina rimanente miscelata alla fecola. Impastate con le mani fino a quando avrete ottenuto un impasto sodo, morbido ma asciutto.
Dividete l’impasto degli gnocchi in 4 parti. Infarinando il piano di lavoro con la semola, tirate con le mani dei salsicciotti. Tagliate gli gnocchi con un coltellino e rigateli con l’apposito riga gnocchi o con i rebbi di una forchetta. Spolverate sempre con la semola di grano duro in modo che non si attacchino tra di loro.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata e gettate gli gnocchi in almeno 3 riprese. Quando vengono a galla, raccoglieteli con un mestolo forato e conditeli con burro fuso, ragù di selvaggina o come più vi piacciono.
Noi vi consigliamo della zucca a dadini spadellata assieme a radicchio rosso di Treviso e bocconcini di salsiccia. Terminate sempre con una bella spolverata di parmigiano grattugiato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top