I piselli non mancano quasi in mai in cucina, e grazie ai nuovi metodi di conservazione è possibile utilizzarli pressoché tutto l’anno.
Freschi, surgelati, ma anche in scatola, mangiare i piselli non solo è particolarmente benefico per l’organismo (link monografia), ma permette di portare sulla tavola un tocco di colore e allegria che si adatta a tantissime ricette, dai primi piatti ai contorni, sotto forma di vellutate o in gustosi piatti unici (link spezzatino con i piselli).
Ecco alcuni metodi per cucinare i piselli che si adattano a tantissime ricette e possibilità.
I piselli in scatola hanno una reputazione abbastanza discordante in cucina: in molti li apprezzano perché sono già cotti, e basta aprire il barattolo per gustarli. Per altri, invece, i processi di cottura e conservazione li privano di molti nutrienti.
Per un contorno facile e veloce, si possono ripassare i piselli in scatola in una padella con olio, aglio ed erbe aromatiche, ovviamente dopo aver rimosso il liquido di conservazione. Allo stesso modo si possono utilizzare per una crema di piselli facile e veloce, frullandoli e arricchendoli con un po’ di panna fresca.
I piselli in padella si prestano a numerose preparazioni, e soprattutto si può scegliere di utilizzare tutte le varianti possibili, dai piselli freschi a quelli in scatola, passando ovviamente per i piselli surgelati.
Una versione molto semplice dei piselli in padella prevede di preparare un soffritto veloce con aglio o cipolla, versarli in padella e lasciarli cuocere per una decina di minuti circa. Prima di impiattarli, si arricchiscono con erbe aromatiche (soprattutto basilico, prezzemolo o menta).
La variante più gustosa è certamente quella dei piselli alla fiorentina, ai quali si aggiunge la pancetta tesa tagliata a striscioline sottili; esistono anche i piselli alla romana, dove al posto della pancetta (o del guanciale) si aggiunge il prosciutto crudo a listarelle.
I piselli surgelati si trovano ormai in tutti i negozi, e rappresentano una veloce alternativa alla solita insalata. Si possono cuocere in pentola o, per i più pigri, anche al microonde!
La Videoricetta Top