Come conservare lo zenzero e quanto dura se lo conservi bene

di  |   |  in Ricetta del giorno

Fra le piante aromatiche più usate in cucina, forte antibatterico alleato del nostro sistema immunitario, delizioso e facile da coltivare in casa, lo zenzero è una spezia sorprendentemente versatile. Il problema, qui risolvibile, è che non è una pianta a ciclo annuale, ergo come conservare lo zenzero è la domanda ricorrente: facciamo chiarezza.

Per quanto potremmo già avere ben presenti tutte le virtù e i benefici dello zenzero, c’è comunque bisogno di capire come conservare lo zenzero. Abbiamo delle accortezze semplici da seguire e trucchetti un po’ inusuali, sempre per evitare gli sprechi.

Come conservare lo zenzero fresco

Una volta utilizzato in una delle tante ricette con lo zenzero vorrete conservare lo zenzero fresco avanzato, in modo che non perda le sue qualità, l’aroma e il tradizionale sapore piccante.

Per farlo, potete riporre lo zenzero in frigorifero all’interno di un sacchetto per alimenti trasparente o in una busta in carta scura (come quelle utilizzate dai fornai o dai fruttivendoli). Nel sacchetto per alimenti la radice di zenzero, se intera, si conserva per alcune settimane. La radice di zenzero già pelata e tagliata si conserva per 7-10 giorni senza particolari difficoltà.

Come conservare lo zenzero in congelatore

Se avete a disposizione dello zenzero fresco e volete conservarlo in congelatore, potete farlo senza particolari difficoltà.

Dotatevi di un contenitore a chiusura ermetica e inseritevi lo zenzero già pelato (con l’aiuto di un pelapatate o di un cucchiaio) e tagliato a pezzi.

In questo modo potrete preservare lo zenzero in congelatore fino a 3 mesi, scongelando di volta in volta il quantitativo che vi occorre, e lasciando il rimanente nel freezer, a una temperatura di -18 gradi centigradi.

zenzero fresco

Come mantenere lo zenzero grattugiato

Se nella vostra ricetta avete utilizzato lo zenzero grattugiato, ma ne è avanzato un po’, non preoccupatevi, perché potrete conservarlo anche in questo modo.

È importante mantenerlo in un contenitore ermetico, dove non assorbirà odori esterni, e riporlo in frigorifero (qui dura circa 10 giorni) oppure, come già spiegato, in congelatore (fino a 3 mesi).

Il succo dello zenzero grattugiato è benefico per la salute, ma non può essere conservato così a lungo. Per questo motivo, se proprio non volete (o potete) consumarlo subito, riponetelo in una bottiglia di vetro in frigorifero, e adoperatelo entro massimo 2 giorni.

Come preservare lo zenzero nel liquore

Sembrerà stranissimo, ma un altro dei modi più efficaci per mantenere lo zenzero è quello di metterlo sotto spirito. L’alcool, infatti, aiuta a mantenere intatte le proprietà nutrizionali dello zenzero, senza alterarne significativamente il sapore.

Quali sono i liquori più adatti per conservare lo zenzero? Principalmente la vodka, che non altera il sapore del rizoma, ma anche lo sherry. Meno usati sono il sakè, tipico liquore giapponese, e l’aceto di riso.


La Videoricetta Top