Ecco quindi come conservare le zucchine al meglio, scoprendo anche alcune dritte su come congelare le zucchine senza perderne sapore e qualità.
Le zucchine, splendenti gemme color smeraldo, sono fra le verdure più salutari della nostra dieta. Tipiche della bella stagione sono utilizzate molto spesso in tante ricette, anche grazie alle qualità organolettiche.
Senza ombra di dubbio gusto e proprietà sono di prim’ordine, ma è impossibile guardare oltre la versatilità e la resistenza di questi spendori. Mangiare le zucchine si può fare anche fuori stagione se utilizziamo metodi di conservazione efficaci.
Se decidete di comprare le zucchine fresche, accertatevi che siano in buono stato di salute e maturazione, vale a dire sode e senza ammaccamenti; il primo passo per un’ottima conservazione, infatti, parte dalla scelta dei prodotti, che devono essere trattati il meno possibile e, naturalmente, biologici. Avrete bisogno di sapere come conservare le zucchine, però, soprattutto quando ne trovate di veramente belle e avete bisogno di farci qualcosa di appariscente.
Una volta a casa potete decidere di cucinare le vostre zucchine fresche, oppure di riporle per consumarle in un secondo momento. Ecco quali sono i metodi per mantenere al meglio i vostri alimenti:
Un altro metodo di rilievo per conservare le zucchine è quello che prevede il congelatore. Congelare le zucchine nel vostro freezer può essere una soluzione facile e allo stesso tempo vantaggiosa, poiché consente di mantenere questi alimenti per tutto l’inverno.
Si comincia (come in ogni caso) lavando e tagliando le zucchine, a vostro piacimento. Tagliatene le estremità e, una volta pulite, sbollentatele leggermente per poi asciugarle. Le zucchine, come le verdure in generale, si sbollentano prima di congelarle per farle durare di più, inibendo alcuni microrganismi. Poi vanno asciugate a dovere tenendole a riposo su un canovaccio, così da evitare che si attacchino una con l’altra dentro ai sacchetti per il freezer.
Poi sistemate le zucchine all’interno dei sacchetti, prima di inserirli nel congelatore. In questo modo potete conservare le vostre zucchine per circa 8 mesi senza nessuna controindicazione.
Quando vorrete cucinarle, non scongelatele giorni prima. Vi basterà tirarle fuori dal freezer qualche minuto prima della cottura, e magari scaldarle in padella per pochi istanti. Seguendo queste indicazioni la consistenza delle zucchine rimane intatta nonostante i tanti mesi al freddo. Dopotutto, le zucchine sono estremamente versatili, e possono rendere un piatto molto più elegante se utilizzate per fare una crema: provatele.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top