Le fragole sono frutti tipici della bella stagione. Sulle nostre tavole possiamo trovarle da aprile a luglio, in tante varietà e varianti differenti. Sono così buone che quando arriva il caldo è impossibile resistere al loro sapore intenso e inconfondibile; e ci sono tanti buoni motivi per mangiarle!
Per questi frutti la vita lontano dalla pianta è molto delicata. Anche le fragole, come si dice in gergo, vanno trattate con i guanti, così da consentire una maggiore durata e il mantenimento di qualità e sapore.
Ecco quindi come conservare le fragole in modo corretto e sicuro, così da poterle riutilizzare al meglio in cucina.
Le fragole sono frutti molto delicati. Per questo motivo il primo passo che non bisogna sbagliare è l’acquisto. Privilegiate alimenti biologici e italiani, stando molto attenti ad ogni singola fragola. Non devono essere presenti ammaccature e il colore classico è di un intenso rosso.
Quest’azione è importante non solo perché un prodotto in salute è di norma indice di buon sapore, ma anche perché le fragole ammaccate dureranno pochissimo a casa vostra (anche meno di 24 ore), portando anche quelle sane a marcire velocemente. E non ci sono trucchi che tengano.
Occhio quindi alla spesa. Le fragole sono davvero un bene prezioso e fragile.
Le fragole non maturano ulteriormente dopo essere state colte. Nella vostra cucina quindi dovrete essere capaci di conservarle al meglio.
Se non avete intenzione di cucinarle e prepararle poche ore dopo l’acquisto, il consiglio è di metterle in frigo. Questi frutti, infatti, soffrono una volta tolti dalla pianta, annerendosi in fretta in seguito alla piena maturazione.
Le fragole possono essere quindi conservate tranquillamente in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Vanno riposte con tutte le foglie (non tagliatele prima) per mantenere al meglio freschezza e proprietà nutrizionali, possibilmente in un contenitore coperto con pellicola trasparente.
Oltre a quella di non togliere le foglioline, un’altra regola base è di non lavare le fragole prima di metterle in frigorifero. Il processo di pulitura e taglio va fatto solo a ridosso del loro utilizzo, che sia per la preparazione di un piatto o per il consumo immediato (con limone e zucchero, ad esempio).
Forse non tutti sanno che le fragole possono anche essere congelate. In questo modo potete conservarle per un massimo di un anno. Inseritele negli appositi sacchetti freezer e riponetele nel congelatore.
Una volta scongelate tenderanno ad essere molto più morbide rispetto a quelle fresche. Quando vorrete consumare le fragole surgelate, iniziate lo scongelamento nel frigorifero, per aiutare a mantenere una migliore consistenza dei prodotti.
Ovviamente una volta scongelate, come tutti i cibi, anche le fragole non potranno essere ricongelate.
La Videoricetta Top