Il clafoutis è un dolce di origine francese, tradizionalmente preparato con ciliegie nere selvatiche intere, poiché secondi i transalpini conferisci un aroma particolare alla torta. Qui lo rivisitiamo con la pera coscia, varietà tipicamente estiva, con cioccolato fondente e aromatizzato alla cannella. Per questa ricetta è stato utilizzato l’ottimo burro Occelli
Procedimento
Sbucciare le pere e tagliarle in quarti.
Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Sbattere le uova con una frusta, unendo progressivamente lo zucchero e la farina.
Lavorare per un buon minuto, poi unire il latte.
Far fondere il burro e spennellare con un pennello una tortiera bassa da 30 centimetri di diametro, poi spolverizzarla con la farina. Scuoterne l’eccesso.
Unire il burro fuso rimasto al composto di uova e latte.
Far fondere il cioccolato a bagnomaria, profumarlo con mezzo cucchiaino di cannella ed unirlo al composto amalgamando bene.
Distribuire le fette di pera a raggiera nella tortiera, versarvi sopra il preparato al cioccolato e passare in forno per circa 25 minuti.
Togliere la torta dal forno ed accendere il grill.
In una ciotola mescolare con una frusta 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaino di cacao amaro e 2 cucchiai di zucchero.
Versare il tutto con un cucchiai al centro della torta, passare per pochissimo tempo sotto il grill ed estrarre dal forno
Servire la torta fredda.
Se vi piace potete servire il clafoutis con panna montata o con una crema inglese.
La Videoricetta Top