Come fare per conservare le ciliegie e gustare in pieno il loro sapore in ogni momento dell’anno?
Semplice, mettendo le ciliegie sotto spirito! Una preparazione antichissima, che si è diffusa nel tempo soprattutto nelle zone di maggiore coltivazione delle ciliegie come la Puglia e l’Emilia Romagna, ma ormai diffusa in tutta Italia.
Le ciliegie sotto spirito si utilizzano per guarnire gelati e torte come ad esempio le cheesecake.
Se di gusto potete aromatizzare le ciliegie aggiungendo qualche chiodo di garofano in ogni barattolo.
Lavate per bene le vostre ciliegie eliminando anche il gambo. Asciugatele per bene.
Versate in un pentolino l’acqua e lo zucchero e fate bollire per qualche minuto, fino a che il liquido non sarà ben limpido e lo zucchero completamente disciolto.
Inserite le ciliegie e una stecca di cannella all’interno di ciascun vasetto, avendo cura di posizionare i frutti molto stretti. I barattoli a differenza delle marmellate non hanno bisogno di essere sterilizzati, dato che l’alcol assolverà alle funzioni battericida e batteriostatiche.
Una volta che lo sciroppo zuccherato si sarà raffreddato, unitelo all’alcol e versatelo all’interno dei barattoli di vetro. Riempite il barattolo fino all’orlo per ridurre al minimo l’ossidazione delle ciliegie.
Chiudete ermeticamente i barattoli e lasciateli riposare in un luogo buio e fresco per almeno 40 giorni dopo i quali potrete consumare le vostre ciliegie sotto spirito per accompagnare gelati, torte e dolci.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top