Il ciambellone alla Nutella è un soffice dolce da preparare per la colazione o la merenda che rappresenta una variante molto gustosa del classico ciambellone marmorizzato.
Nonna ha preparato il ciambellone con la Nutella utilizzando l’olio di semi al posto del burro per renderlo più light, potete ad ogni modo utilizzare il burro in una quantità di circa 200 grammi.
Se non vi piacciono le ciambelle troppo dolci potete anche diminuire la quantità di zucchero fino a 200 grammi.
Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.
Aggiungete alla montata di tuorli la farina a poco a poco e mescolando delicatamente dal basso verso l’alto. Mentre aggiungete la farina versate progressivamente anche 150 ml di latte.
A questo punto aggiungete il lievito e successivamente l’olio a filo. Amalgamate per bene.
Prendete un terzo dell’impasto e in un recipiente a parte aggiungete la Nutella, il cacao in polvere e 50 ml di latte. Impastate per bene.
Montate a neve ferma gli albumi precedentemente lasciati da parte e uniteli all’impasto bianco, sempre mescolando dal basso verso l’alto.
Prendete una teglia da ciambellone di 26 cm di diametro e imburratela e infarinatela, quindi versateci dentro l’impasto chiaro. Livellate.
A questo punto distribuite uniformemente l’impasto scuro alla Nutella sopra quello bianco.
Cuocete in forno statico già caldo a 160° per 60 minuti. Prima di sfornare il ciambellone alla Nutella fate la prova stecchino per verificarne la cottura. Se estraendolo lo stecchino sarà asciutto e pulito il dolce sarà cotto.
Sfornate il ciambellone alla Nutella e fatelo intiepidire in teglia prima di sformarlo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top