Il ciambellone al bicchiere è la ricetta perfetta per preparare un ciambellone soffice senza dovervi complicare troppo la vita con bilancia e misurini.
Il procedimento è molto semplice: montate le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno bianche e spumose, aggiungete l’olio, quindi il latte e infine aggiungete anche la farina e una bustina di lievito. Amalgamate per bene.
Prendete un bicchiere di impasto bianco e amalgamatelo a parte con 3 cucchiai di cacao amaro in polvere.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro e versateci dentro il composto chiaro, livellate e quindi aggiungete l’impasto scuro, che durante la cottura scenderà all’interno formando il classico ciambellone marmorizzato.
Cuocete in forno statico a 180° per 40 minuti, ma ricordate che ogni forno è diverso dall’altro e quindi è sempre bene controllare la cottura infilando uno stecchino e verificando che non sia bagnato prima di sfornarlo.
Sfornate il ciambellone e fatelo raffreddare nella teglia prima si sformarlo.
Il ciambellone al bicchiere ha una consistenza soffice e morbida e una leggera crosticina dorata sulla superficie. Il suo sapore delicato lo rende perfetto da gustare a colazione o a merenda accompagnato da una tazza di caffè o tè.
In questa ricetta per fare il ciambellone al bicchiere Nonna ha utilizzato un comune bicchiere da tavola (200 ml) come unità di misura per le dosi per misurare gli ingredienti.
Questa variante del classico ciambellone, preparata senza bisogno della bilancia e con l’ausilio di un bicchiere come misurino, è impareggiabile non solo per bontà ma anche per praticità. Una ricetta simile è quella della torta dei 7 vasetti.
Utilizzare un bicchiere come misurino per gli ingredienti ha inoltre reso la preparazione di questo dolce talmente semplice da essere accessibile a tutti, anche a chi è alle prime armi in fatto di pasticceria.
Una delle caratteristiche più apprezzate del ciambellone al bicchiere è la sua versatilità.
È un ciambellone senza burro e per renderlo ancora più buono Nonna lo ha marmorizzato aggiungendo del cacao amaro. Nulla toglie però che lo possiate preparare classico senza aggiungere il cacao.
Può essere inoltre arricchito con l’aggiunta di scorza di limone o vaniglia, oppure con gocce di cioccolato o frutta secca per una variante più golosa.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top