Le ciambelline al vino sono uno dei piaceri della vita, non si riesce a resistergli: una tira l’altra. Una ricetta antica, che viene tramandata da generazione in generazione. Vi proponiamo la nostra sperando che sia quella più buona!
Procedimento
Mescolate tutti gli ingredienti ad eccezione della farina in un recipiente, quindi vino, zucchero, olio, sambuca e bicarbonato.
Aggiungete poi a poco a poco la farina e cominciate ad amalgamare. Aggiungete una quantità di farina tale da rendere lavorabile l’impasto. La quantità che abbiamo indicato è piuttosto indicativa e potrebbe volercene di meno.
Alla fine dovrà risultare un impasto liscio e omogeneo, che non risulti appiccicoso.
Mettete a riposare l’impasto per circa un’ora, ma non in frigo.
Riprendete la pasta e cominciate a staccarne dei pezzettini. Formate dei rotolini con le mani e congiungete le due estremità a formare una ciambellina premendo leggermente per farle aderire bene. La grandezza della ciambellina è a vostro gusto. In questa ricetta le abbiamo preparate piccoline.
Passate un lato della ciambellina nello zucchero semolato e mettetela in una teglia rivestita da carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa. Se vi piacciono più cotte tenetele 25 minuti.
Se volete rendere più carine le vostre ciambelline, una volta fatto il rotolino di pasta, attorcigliatelo su stesso a formare una spirale e poi congiungete le due estremità.
La Videoricetta Top