La ciambella al caffè è una torta che risulta ideale per la colazione se accompagnata da una tazza di latte o di te dove intingerla.
E’ un ciambellone che risulta molto soffice grazie all’utilizzo dell’olio e della maizena e può essere considerata anche una ciambella light per la bassa quantità di zucchero utilizzata e l’utilizzo dell’olio al posto del burro.
Con le fruste elettriche o la planetaria montate le uova con lo zucchero. Una volta ottenuta una bella crema chiara e spumosa, aggiungete uno alla volta e a filo gli ingredienti liquidi facendoli assorbire bene all’impasto prima di aggiungere il successivo. Quindi procedete con l’aggiunta di olio di semi, acqua e caffè. Utilizzate il caffè a temperatura ambiente. Per quanto riguarda l’olio potete utilizzare anche olio di oliva, l’importante è che non abbia un sapore troppo forte da alterare il gusto della ciambella al caffè.
Setacciate insieme farina, maizena, vanillina e lievito e aggiungeteli poco alla volta all’impasto. Non vi preoccupata se l’impasto risulterà particolarmente liquido, in forno il ciambellone lieviterà benissimo.
Versate il composto in una tortiera da ciambellone imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Prima di sfornare la ciambella fate sempre la prova stecchino. Dovrà uscire asciutto e pulito affinchè la torta sia cotta.
Sfornate la ciambella al caffè e fatela raffreddare su una gratella. Spolverate la superficie con zucchero a velo.
Se volete dare un tocco in più alla vostra ciambella al caffè provate ad aggiungere un cucchiaino di cannella in polvere e un bicchierino di liquore al caffè all’impasto.
Se vi piacciono i dolci con il caffè potete provare anche le ciambelle al caffè quattro quarti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top