Una ciambella che da la possibilità di riutilizzare il pane rimasto e di essere reinventato con tutti gli ingredienti che preferite; potete aggiungere infatti frutta secca, mele, pere, cioccolato, cacao o cocco.
In questa ricetta del “recupero” non cè farina e il risultato è una morbida torta che conserva intatta la sua fragranza anche per 4 giorni.
Procedimento
Scaldate il fono a 180 °C. In un mixer radunate il pane raffermo, gli amaretti e le nocciole. Frullate il tutto finemente in modo da ottenere una polvere abbastanza fine. Aggiungete il liquore, il caffè freddo frullate nuovamente in modo che il composto si inumidisca in modo uniforme. A parte fate fondere il burro a bagnomaria.
Sgusciate le uova e montatele con le fruste elettriche assieme allo zucchero. Aggiungete il burro fuso e, sempre montando, il composto inumidito di pane, amaretti e nocciole. Ultimate aggiungendo il lievito.
Imburrate una teglia per ciambelle dal diametro di 24 cm. Versate l’impasto e infornate a forno caldo.
Cuocete la ciambella al pane raffermo e nocciole per 40 – 45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura.
Una volta cotta, lasciate riposare 10 minuti la ciambella a temperatura ambiente prima di sformarla e farla raffreddare su una gratella. Una volta fredda è ottima se servita con un ricciolo di panna montata.
Il caffè e il liquore possono essere sostituiti dalla stessa quantità di latte.
La Videoricetta Top