La ciambella bicolore è un dolce che ricorda l’infanzia: un dolce connubio tra vaniglia e cioccolato per una torta soffice e gustosa.
Una ciambella bigusto che risulta ottima da inzuppare a colazione in una tazza di latte caldo o come merenda da accompagnare a un tè pomeridiano.
Per preparare il ciambellone bicolore, scaldate il forno a 170°C in modalità statico. Ammorbidite a temperatura ambiente il burro fino a renderlo morbido come una pomata. Montatelo con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete le uova e la vaniglia (i semi neri) e lavorate il tutto con le fruste fino a renderlo chiaro e spumoso.
Aggiungete al composto appena preparato la panna.
Mescolate la farina con amido e il lievito. Setacciate bene il tutto e aggiungete poco per volta all’impasto mescolando con una spatola.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato. Dividete l’impasto appena preparato il due parti. Unite il cioccolato fuso a una parte e mescolate bene il tutto.
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 24 cm di diametro. Versate alternando le cucchiaiate di impasto scuro e chiaro. Livellate la superficie e infornate. Cuocete il dolce per 40 – 45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura. Una volta pronto, togliete lo stampo e fate raffreddare su una gratella. Spolveratelo di zucchero a velo e servite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top