La ciambella allo yogurt è una torta veramente facilissima da fare e dal risultato super garantito.
Seguendo la ricetta di Nonna sfornerete un ciambellone soffice dal gusto semplice, e al tempo stesso utilizzerete al meglio lo yogurt che è un vero alleato in cucina.
Indice dei contenuti
Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o una planetaria. Dovrete ottenere una bella montata chiara e spumosa.
Aggiungete progressivamente alle uova montate, lo yogurt e l’olio e amalgamate bene.
Setacciate la farina insieme con il lievito e unitela a poco a poco all’impasto avendo cura di non far formare grumi. In questo procedimento aiutatevi unendo anche il latte.
Imburrate e infarinate una teglia da ciambella di 24 cm di diametro e cuocete a 170° in forno statico già a temperatura per 40 minuti.
Prima di sfornare la ciambella allo yogurt, fate la prova stecchino per verificare la cottura. Dovrà uscire asciutto e pulito.
Sfornate e fate raffreddare la ciambella in teglia prima di sformarla, quindi spolverate con lo zucchero a velo.
Invece del burro, Nonna ha utilizzato l’olio di semi come parte grassa di questo ciambellone allo yogurt. Potete anche in questo caso sostituire l’olio di semi con il burro, semplicemente utilizzando 140 grammi di burro.
Nella ricetta è stato utilizzato lo yogurt bianco, ma potete scegliere di utilizzarne uno alla frutta, semplicemente otterrete una ciambella allo yogurt al gusto di yogurt utilizzato: alla fragola, alla banana, alla pesca.
Uno dei tanti punti di forza di questa ricetta di ciambella allo yogurt è infatti la versatilità e la possibilità di personalizzarla per renderla di volta in volta sempre diversa.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top