La torta di mele è un dolce classico e rassicurante e presente in mille versione nei quaderni delle ricette delle famiglie di tutto il mondo.
La ciambella di mele che Nonna vi propone in questa ricetta è facilissima da preparare ed è ideale per la prima colazione o per una merenda pomeridiana.
Sbucciate le mele. Ricavate da una delle due delle fettine sottili e riducete l’altra a dadini piccoli. Disponetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone e 3 cucchiai di zucchero.
Riunite in una terrina le uova intere e sbattetele vigorosamente con una frusta assieme al resto dello zucchero. Incorporate il latte e il burro fuso, poi la farina setacciata con il lievito.
Imburrate una stampo da ciambella da 24 centimetri di diametro e ricoprite il fondo con le fettine di mela sgocciolate.
Scolate i dadini di mela dal liquido emesso in macerazione e unitele all’impasto. Amalgamate e distribuite il composto nello stampo a coprire le fettine di mela.
Infornare la ciambella alle mela a 180°C per 40 minuti circa in forno statico. Passato il tempo, lasciate raffreddare, quindi capovolgete lo stampo su un piatto da portata.
Mescolate 3 cucchiai di zucchero a velo con la punta di un cucchiaino di cannella in polvere e decorate con questo la superficie della ciambella.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top