Una ciambella alla zucca? Ebbene sì, con questo ortaggio autunnale è possibile preparare un ciambellone soffice e profumato ideale da consumare a colazione o accompagnato da un buon tè pomeridiano.
Nella preparazione di questa ciambella sono stati utilizzati gli amaretti come da tradizione mantovana per un accoppiamento dolce amaro che regalerà a questo dolce con la zucca una marcia in più.
Dopo aver pulito la zucca dalla buccia e dai semi, riducetela in piccoli pezzi e metteteli in una padella assieme a mezzo bicchiere d’acqua.
Ponete la padella coperta sul fuoco e cuocete la zucca a fuoco lento. Quando incomincerà ad ammorbidirsi, schiacciatela con una forchetta e cuocetela, rimestando spesso, fino a quando non avrete ottenuto una purea asciutta. Lasciatela raffreddare bene.
Sgusciate le uova e montatele assieme allo zucchero di canna. Quando saranno diventate spumose, sempre montando, aggiungete l’olio di semi, la purea di zucca e la cannella. Amalgamate bene.
Frullate gli amaretti e uniteli al composto assieme alla farina, a un pizzico di sale e al lievito per dolci. Mescolate e amalgamate bene il tutto.
Scaldate il forno in modalità statica a 160°. Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella da 22 cm di diametro. Versateci il composto all’interno e infornate il ciambellone alla zucca quando il forno avrà raggiunto la temperatura.
Cuocete il ciambellone per 40 – 50 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
Una volta che la ciambella alla zucca sarà cotta, sformatela, trasferitela su una gratella e fatela raffreddare completamente. Spolverate con zucchero a velo prima di servirla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top