Vi è mai capitato di aver fretta e aver voglia di fare una torta? Oppure siete senza bilancia e non sapete come pesare gli ingredienti?
Nonna vi propone una ciambella super soffice al limone, interamente preparata con l’ausilio di un cucchiaio come unità di misura.
Lei l’ha profumata al limone aggiungendo la scorza e il succo ma voi potete personalizzarla come più vi piace utilizzando ad esempio anche un’arancia.
Sgusciate le uova intere e montatele con le fruste elettriche assieme a un pizzico di sale e allo zucchero.
Aggiungete gradualmente i cucchiai d‘olio e a seguire la farina miscelata al lievito. Versate a questo punto il latte, il succo di limone e la scorza grattugiata e amalgamate bene il tutto.
Scaldate il forno a 180° C in modalità statica.
Spennellate con poco olio di semi uno stampo antiaderente per ciambella di da 24 cm di diametro e versate l’impasto al suo interno.
Cuocete la ciambella al limone per 40 – 45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura prima di sfornarla.
Una volta pronta, estraetela dal forno e lasciatela intiepidire. Poi sformatela e lasciatela raffreddare completamente su una gratella. Al momento si servirla, spolveratela con lo zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top