Il quattro quarti è un dolce di origine francese caratterizzato in cui i soli 4 ingredienti (uova, farina, burro e zucchero) vengono utilizzati nella stessa quantità. Si tratta di una base per torte, plum cake e dolcetti super soffici. Con questa tecnica vi proponiamo delle ciambelline al caffè adatte alla prima colazione
Procedimento
Pesate le uova con il guscio e mettetela da parte. Pesate poi lo stesso quantitativo di zucchero, di burro e di farina.
Tagliate il burro a cubetti e ammorbiditelo a temperatura ambiente. Mescolate la farina con la vaniglia, il lievito e il sale.
Scaldate il forno a 170° C.
Versate il burro e lo zucchero in una ciotola capiente e montate il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema. Versate gradualmente, sempre montando bene il tutto, un uovo per volta aspettando che il primo sia ben amalgamato al composto prima di aggiungere il secondo.
Aggiungete ora metà quantitativo di polveri (farina e lievito precedentemente pesati), poi la tazzina di caffè freddo ristretto e lavorate bene il tutto con le fruste. Terminate con la farina rimasta.
Imburrate o spennellate con poco olio gli stampini per ciambellina o per muffins. Versate il composto al loro interno riempiendoli a 2/3 circa.
Infornate le ciambelline “quattro quarti” al caffè e cuocetele per almeno 20 – 25 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
Una volta cotte, lasciate raffreddare le ciambelline prima di sformarle. Servitele spolverate di zucchero a velo.
La Videoricetta Top