Avete bisogno di una cialda per gelato tattica in cui servire del gelato? Magari fatto in casa? Ecco la ricetta con cui fare delle ottime cialde per i vostri dessert. Potete anche usarle per farci dei biscottini come decorazione per il gelato, o con un po’ di abilità, dargli la forma a cono. Bastano 4 ingredienti che avete già in cucina. Pronti?
Indice dei contenuti
Pesate gli albumi. Lo stesso peso degli albumi dovrà essere anche quello di burro, zucchero e farina.
Sciogliete a bagnomaria il burro e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo montate gli albumi per 5 minuti aggiungendo una cucchiaiata di zucchero alla volta.
Terminato lo zucchero, aggiungete, sempre montando, il burro a filo
Setacciate la farina e unitela al composto appena ottenuto mescolando il tutto con una spatola.
A questo punto potete procedere in forno caldo, scaldato a 200°C : rivestite con della carta forno una teglia. Allargate la pastella per creare un disco di 10 cm di diametro. Infornate e cuocete per 5- 6 minuti.
Non appena le cialde si saranno dorate, riponetele ancora calde su un bicchiere capovolto e pressatele con le mani in modo che prendano la forma a coppetta. Lasciatele raffreddare e indurire a temperatura ambiente.
Una volta indurite le cialde, capovolgetele e servite le palline di gelato al loro interno. Si conservano un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Per fare le cialde per gelato avete un metodo di cottura alternativo: quello che utilizza una piastra per cialde. In quel caso, scaldate molto bene la piastra, poi adagiate un paio di cucchiaiate di composto al centro e abbassate la parte superiore della piastra per pressare la pastella. Infine cuocete le cialde per almeno 2-3 minuti, poi procedete con le istruzioni riguardanti il bicchiere per dargli la forma a coppetta.
Potreste però aver bisogno di assicurarvi categoricamente che vengano croccanti. La croccantezza dipende un po’ sia dal composto che dal metodo di cottura, quindi armatevi un attimo di pazienza ed aguzzate gli occhi.
Per fare la cialda per gelato croccante basta prestare attenzione in cottura e cambiare un ingrediente. Sostituite lo zucchero normale con lo zucchero a velo e assicuratevi che le cialde non siano molto spesse. Quando si cuociono devono rimanere dorate ai bordi, ma la parte centrale deve rimanere un minimo chiara, lasciandole croccanti. Praticamente dovete lasciarle “lavorabili” per dargli la forma.
Un modo di cuocere cialde perfette è quello di utilizzare una piastra apposita. Non tutti la hanno, ma se siete amanti delle cialde (voi o qualche vostro caro), una cialda tattica può cambiare le sorti di un dessert (o di un caffè il pomeriggio). Ve ne consigliamo due. La seconda costa poco di più ed ha il regolatore di temperatura e l’accessorio per formare i coni gelato. L’accessorio con un minimo di pratica non è una necessità, mentre col regolatore di temperatura potreste farci più cose.
Offerta
La Videoricetta Top