La ciabatta, con la sua leggerezza e il suo profumo di olio, porta un po’ tepore casalingo e di sapori semplici sulle nostre tavole. Per ottenere un pane leggero e croccante dovrete solo armarvi di un po’ di pazienza e di un buon olio extravergine di oliva.
Procedimento
Nella ciotola più piccola mescolate gli ingredienti secchi: farina e sale.
In quella più grande sciogliete il lievito a temperatura ambiente con l’acqua (circa 35 °C). Unite gli ingredienti della ciotola piccola al lievito disciolto e amalgamate. Il composto risulterà appiccicoso, ma non aggiungete farina.
Unite circa 1/3 dell’olio previsto e lavorate l’impasto dall’esterno verso l’interno. Coprite e fate riposare per 30 minuti.
Riprendete l’impasto, ungetelo con un filo d’olio e piegatelo in due per due volte di seguito, poi coprite e fate riposare un’altra mezz’ora. Ripetete l’operazione precedente, quindi coprite nuovamente e lasciate che l’impasto raddoppi.
Infarinate un piano di lavoro, rovesciateci l’impasto con molta cautela, cercando di non sgonfiarlo troppo. Tagliate con una spatola sei pezzi di pasta e con le mani infarinate modellateli a mo’di ciabatta, passateli nella farina e trasferiteli su una teglia coperta di carta forno. Coprite con della pellicola infarinata e un canovaccio.
Riscaldate il forno a 240 °C e, quando sarà pronto, infornate per 20 minuti circa.
Per verificare la corretta cottura del vostro pane, rigiratelo e picchiettate sul fondo con le nocche: dovrà risuonare vuoto e la base dovrà essere ben tesa.
Se sono pronte, sfornate e lasciate raffreddare su una gratella.
La Videoricetta Top