Le chiacchiere di Carnevale sono il dolce più preparato e conosciuto in Italia in questo periodo dell’anno. Dette anche semplicemente chiacchiere, hanno moltissime varianti regionali che si evidenziano non solo negli ingredienti e nella preparazione, ma a partire dallo stesso nome.
Se a Roma e nel Lazio sono chiamate frappe, in Toscana sono meglio conosciuti con il nome di cenci, mentre in altre regioni sono chiamate crostoli, bugie, galani o sfrappole.
Le più conosciute sono certamente le chiacchiere napoletane e quelle siciliane. Tradizionalmente le chiacchiere vengono preparate insieme alle castagnole.
Nonna vi propone la sua ricetta tradizionale delle sue chiacchiere per assaporare tutta la bontà del dolce di Carnevale per eccellenza.
Su un piano di lavoro, formate una fontana con la farina, quindi unite al centro le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero e il pizzico di sale.
Rompete le uova e cominciate a impastare.
Unite anche la scorza di limone grattugiata e il lievito.
Continuate ad impastare unendo progressivamente anche la grappa.
Una volta che il composto sarà diventato omogeneo e non appiccicoso, formateci una palla, rivestitela con la pellicola trasparente e mettetela a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Passato il tempo di riposo, riprendete l’impasto e tiratelo con un mattarello o con la macchina tirapasta in una sfoglia sottile di 3/4 mm o a quella più fine che permette la vostra macchina per la pasta. Più sottile riuscirete a fare la vostra sfoglia più otterrete della chiacchiere leggere e croccanti. Mano mano che formate le sfoglie mettete su un panno da cucina leggermente infarinato.
Con una rotella dentellata ricavate dalla sfoglia dei rettangoli di medie dimensioni (10 x 6 cm) e nel centro fategli un taglio equidistante dalla parte del lato più lungo del rettangolo, così come potete vedere in foto.
Portate l’olio di arachide a temperatura in un tegame di acciaio dai bordi alti. Friggete le chiacchiere di carnevale, poche alla volta, fino a completa doratura da entrambe i lati.
Mano mano che le cuocete, scolatele su carta assorbente per asciugarle dall’olio in eccesso.
Spolverate le chiacchiere con zucchero a velo e consumatele calde.
Le chiacchiere di Carnevale possono essere anche cotte in forno. Basterà metterle in una placca da forno foderata con carta forno e cuocerle a 180° in forno statico fino a quando non avranno raggiunto una bella doratura uniforme.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top