La cheesecake tiramisu è un dolce con il quale si sono voluti unire due tra i dolci più amati e apprezzati come la cheesecake e il tiramisù.
Sembra una ricetta difficile ma non lo è, basta seguire passo passo le indicazioni di Nonna per ottenere una torta alla quale sarà veramente difficile resistere.
Formate la base della cheesecake tiramisù: tritate i biscotti con l’aiuto di un mixer, mescolateli al burro fuso e al caffè e amalgamate bene. Distribuite il composto sul fondo di una tortiera a gancio di 22 cm rivestita sul fondo e sui lati con carta forno. Livellate bene. Ponete in frigorifero per circa mezz’ora per fare rassodare bene la base.
Separate i tuorli dagli albumi. Lasciate da parte temporaneamente gli albumi e montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Preferite una frusta elettrica in modo da ottenere un risultato più soddisfacente. A questo punto aggiungete il mascarpone e amalgamate bene.
Ammollate la gelatina in acqua fredda per almeno 10 minuti. Passato il tempo, strizzatela e fatela sciogliere in due dita di acqua o di latte caldo fuori dal fuoco. Una volta che si sarà sciolta e il liquido intiepidito, unite al composto di mascarpone e uova amalgamando molto bene.
Con le fruste elettriche montate gli albumi a neve ferma.
Aggiungete al composto di mascarpone e uova, gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Riprendete la base e versateci sopra metà della crema al mascarpone.
Inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli a raggiera sopra il primo strato di crema.
Coprite con la crema rimasta e mettete la cheesecake tiramisù in frigorifero a rassodare per almeno 4-5 ore.
Passato il tempo, riprendete la cheesecake tiramisù e spolverate tutta la superficie con il cacao amaro in polvere.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top