La cheesecake ricotta e pere è una variante italiana del tradizionale dolce di origine americana, dove al posto del formaggio Philadelphia viene utilizzata la ricotta.
Come recita il vecchio adagio al contadino non far sapere quanto è buono il cacio con le pere. Nonna ha preso in parola il proverbio e lo ha trasformato in un dolce sicuramente diverso dal solito, ma che vi conquisterà con il suo delizioso abbinamento.
Incominciate a preparare la cheesecake ricotta e pere facendo le pere sciroppate. Pelate le pere e dividetele a metà senza togliere il torsolo. Riponetele in un pentolino assieme allo zucchero, al rum, all’acqua e al succo di limone. Se di gusto, aggiungete anche una stecca di cannella. Portate sul fuoco e fate cuocere le pere per 20 minuti dal momento dell’ebollizione.
Fatele raffreddare completamente nel loro sciroppo. Una volta raffreddate, eliminate il torsolo e la parte con i semi.
Tagliate metà pere a dadini. Le restanti conservatele per la decorazione della cheesecake ricotta e pere.
Se non avete tempo per preparare le pere sciroppate, utilizzate 400 g di pere sciroppate già pronte sgocciolate. Utilizzate 200 grammi nella farcitura della cheesecake e le restanti per la decorazione finale.
Preparate ora la base della cheesecake ricotta e pere: fate fondere il burro in un pentolino. Radunate in un mixer i biscotti assieme al miele e frullate il tutto con il burro.
Prendete una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, coprite il fondo con della carta forno e richiudete la cerniera. Versate i biscotti secchi sminuzzati all’interno della tortiera e compattateli per bene con l’aiuto di un cucchiaio fino a formare uno strato uniforme di circa 1,5 cm.
Riponete la tortiera nel freezer e procedete ora con la preparazione della crema della cheesecake. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti. Montate la panna con le fruste elettriche.
In un altra ciotola montate la ricotta setacciata insieme allo yogurt, allo zucchero a velo, alla scorza di limone, cannella e Marsala.
Strizzate i fogli di gelatina ormai ammorbiditi e riponeteli in un pentolino insieme al latte. Fatela sciogliere e unite al composto di ricotta mescolando il tutto velocemente. Aggiungete ora la panna mescolando dall’alto verso il basso e infine i dadini di pera precedentemente preparati.
Riprendete dal freezer lo stampo con lo strato di biscotti e versateci dentro la crema di ricotta e pere. Livellate e rimettete in frigorifero a rassodare. Ci vorranno almeno 8 ore prima che la crema assuma una buona consistenza, il consiglio però è quello di lasciarla almeno una notte intera in frigo per ottenere un risultato ottimale.
Prima di consumarla, decorate la superficie della cheesecake ricotta e pere con le pere che avevate precedentemente conservato. Tagliatele a fettine sottili e decorateci la superficie della cheesecake.
Se di gusto servite accompagnando anche con del cioccolato fuso.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top