La cheesecake Pan di Stelle è un dolce scenografico e goloso al tempo stesso. Potete preparare questa cheesecake in qualsiasi occasione: come torta per un compleanno o come dolce per un pranzo di tutti i giorni.
Nonna è sicura che tutti gli invitati vi faranno i complimenti, così come è stato per lei: la cheesecake è finita in un baleno!
Se non avete a disposizione gli stencil per fare la decorazione non perdetevi d’animo e seguite il suo consiglio per fare una decorazione della cheesecake perfetta.
Frullate i biscotti Pan di Stelle con un mixer fino a ottenere una granella.
Fondete il burro a bagnomaria o nel microonde e unitelo alla granella di biscotti. Amalgamate bene.
Rivestite con della carta forno sul fondo e sui lati una teglia a gancio di 20 centimetri di diametro. Trasferite la granella di biscotti all’interno della tortiera e compattatela bene con il cucchiaio. Mettete la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti.
Setacciate la ricotta per evitare che si formino dei grumi. Mettete in ammollo i fogli di gelatina in acqua fredda.
Amalgamate il mascarpone con lo zucchero e la ricotta setacciata.
Prendete la gelatina ammollata, strizzatela e fatela sciogliere in qualche cucchiaio di latte intiepidito. Una volta sciolta, aggiungetela alla crema di mascarpone e ricotta e amalgamate bene.
Montate la panna con le fruste elettriche.
Amalgamate la panna montata al ripieno di crema al mascarpone e ricotta.
Riprendete la base di biscotti dal frigorifero e versateci dentro metà del ripieno. Livellate per bene.
Formate uno strato di biscotti Pan di Stelle sopra il primo strato di ripieno. Ammollate i biscotti passandoli velocemente in un po’ di latte prima di metterli nella torta.
Completate lo strato con qualche cucchiaiata di Nutella.
Coprite con l’altra metà del ripieno. Livellate bene e mettete la cheesecake in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.
Passato il tempo, tirate fuori la cheesecake Pan di Stelle dal frigorifero e togliete la teglia a gancio. Rivestite tutto il bordo della cheesecake con altri biscotti Pan di Stelle attaccandoli con l’aiuto di un po’ di Nutella.
Per la decorazione della superficie con il cacao amaro potete utilizzare uno stencil a stelle, se lo avete a disposizione, oppure disegnare delle stelle di carta di varie dimensioni così come ha fatto Nonna.
Ponete le stelle sulla cheesecake e decorate con il cacao amaro in polvere.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top