La cheesecake alle more senza cottura è un dessert sublime che incanta non solo per la sua bellezza estetica, ma anche per l’esplosione di sapori e la freschezza dei suoi ingredienti. Questa cheesecake si compone di tre strati ben distinti che si fondono armoniosamente in un connubio di consistenze e sapori irresistibili.
Il primo strato è una croccante base fatta di biscotti finemente sbriciolati, un letto accogliente che fa da contrappunto alla cremosità degli strati successivi.
Gli segue uno strato che fa di questa cheesecake un vero spettacolo per gli occhi: una crema al succo di more fresche che dona non solo un colore vivace e accattivante, ma anche un gusto fruttato e leggermente acidulo, perfetto per bilanciare la dolcezza degli altri componenti.
E per finire, troviamo una morbida e vellutata crema al formaggio aromatizzata alla vaniglia, che aggiunge una nota di dolcezza al dolce.
La cheesecake alle more è quindi un dessert freddo tanto scenografico quanto delizioso, capace di conquistare al primo assaggio con il suo equilibrio di gusti e la sua ineguagliabile freschezza. È la scelta ideale per una grande varietà di occasioni, dalla cena formale al pranzo in famiglia, e vi sorprenderà con la sua semplicità di preparazione nonostante l’apparente raffinatezza.
Per realizzare la base della cheesecake alle more dovrete sbriciolate i biscotti con l’aiuto di un mixer fino ad ottenere una granella finissima. A questo punto sciogliete il quantitativo di burro indicato (a bagnomaria o con l’aiuto del forno a microonde) e unitelo alla granella di biscotti.
Formate uno strato di un paio di centimetri con questa granella sul fondo di una tortiera a gancio da 20 cm. Mettete la tortiera in frigorifero per almeno 30 minuti.
Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda. Mettete metà delle more in un pentolino con l’acqua e lo zucchero di canna. Vi serviranno per il ripieno della cheesecake alle more.
Fate cuocere le more con lo zucchero per 5/10 minuti. Al termine della cottura filtrate il succo e unite metà della gelatina ben strizzata. Mescolate bene e fate sciogliere la gelatina nel succo di more.
Fate scaldare il latte insieme ai semi della bacca di vaniglia e a fuoco spento aggiungete l’altra metà della gelatina sempre ben strizzata. Fate sciogliere la gelatina nel latte.
Amalgamate insieme mascarpone, zucchero, yogurt e panna (precedentemente montata con lo sbattitore). Dividete questo composto in due recipienti diversi: in uno aggiungete il succo di more e nell’altro il latte aromatizzato con la vaniglia. In questo modo otterrete due creme di colore e gusto differenti, una viola alle more e una bianca alla vaniglia, per rendere il dolce tanto buono quanto bello.
Distribuite l’impasto viola sulla base di biscotti e rimettete la teglia in frigorifero a rassodare per almeno un paio d’ore.
Passato il tempo se lo strato viola si è rassodato, versateci sopra lo strato bianco e rimettete di nuovo in frigorifero a rassodare la cheesecake per un altro paio d’ore.
Decorate la cheesecake alle more a piacere con delle more intere.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top