La cheesecake con ricotta è una ricetta per una cheesecake senza cottura nella quale il formaggio Philadelphia viene sostituito dalla ricotta. Sicuramente più light rispetto all’originale ricetta americana.
Nonna ha completato la ricetta della cheesecake alla ricotta decorando questa meravigliosa torta con una guarnizione di irresistibili ciliegie.
Questo tipo di decorazione può essere tuttavia fatto solo tra Maggio e Giugno nel periodo delle ciliegie, ma potete ovviare utilizzando le ciliegie sciroppate o la marmellata di ciliegie.
Preparate la base della cheesecake alla ricotta. Fate fondere il burro in un pentolino. Rompete i biscotti con le mani e metteteli in un mixer assieme al miele. Versate il burro fuso caldo e frullate bene il tutto.
Rivestite la base e le pareti di una tortiera a gancio del diametro di 20 cm con la carta forno. Versateci dentro la polvere di biscotti e schiacciatela bene con il dorso di un cucchiaio in modo da comprimerla a formare uno strato di 2/3 centimetri.
Riponete la tortiera in frigorifero a rassodare per almeno 30 minuti.
Passate ora a preparare la crema alla ricotta per il ripieno della cheesecake. Mettete ad ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda.
Nel frattempo setacciate la ricotta aiutandovi con un colino oppure passandola con lo schiacciapatate. Versatela in una ciotola capiente assieme allo yogurt, lo zucchero, i semi di una bacca di vaniglia e lavorate bene il tutto con le fruste.
Una volta ammorbiditi i fogli di gelatina, strizzateli bene, quindi metteteli in un pentolino assieme al latte. Fateli sciogliere a fuoco basso e uniteli alla crema preparata in precedenza. Amalgamate.
A parte montate la panna con una planetaria o con le fruste elettriche. Una volta montata, aggiungetela all’impasto e amalgamate dolcemente per non farla smontare.
Estraete la tortiera dal frigorifero e versate al suo interno la crema della cheesecake a base di ricotta e yogurt. Livellate la superficie, quindi lasciate riposare la cheesecake in frigorifero per almeno 4 – 5 ore o meglio ancora per una notte.
Per preparare la guarnizione, mettete le ciliegie in un pentolino assieme allo zucchero e a una piccola stecca di cannella.
Portate il tutto a ebollizione, aggiungete il liquore all’amaretto e l’aceto di mele. Quest’ultimo farà sì che la composta di ciliegie mantenga il suo colore vivo. Cuocete la composta alle ciliegie fino a quando il liquido di cottura della frutta non sarà evaporato. Fate raffreddare.
Estraete la cheesecake di ricotta dal frigorifero, togliete lo stampo e adagiatela su un piatto. Guarnitela con la composta alle ciliegie e servitela a fette.
Se non amate le ciliegie potete usare una decorazione differente con un frutto di stagione o con cioccolato, magari una cheesecake ricotta e Nutella. Questo se preferite una ricetta di cheesecake senza cottura altrimenti preparate la variante cotta al forno.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top