La cheesecake alla Nutella è una ricetta di cheesecake in cui la classica base di biscotto è sostituita da un croccante strato di riso soffiato al cioccolato fondente.
Una golosa delizia per gli amanti di questa torta: una morbida crema di Philadelphia e panna ricoperta di irresistibile Nutella.
Nonna ha realizzato questo dolce con Philadelphia e mascarpone, per rendere il sapore meno “formaggioso”.
Un’altra variante gustosa è quella della cheesecake alla Nutella e cocco che potete fare aggiungendo della farina di cocco nella crema o semplicemente spolverando la superficie della cheesecake una volta pronta.
In un pentolino fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Una volta fuso, unite il riso soffiato.
Rivestite una tortiera a gancio del diametro di 20 cm con la carta forno sia sul fondo che sui lati.
Distribuite il riso soffiato col cioccolato fondente fuso sul fondo della tortiera, compattatelo e livellatelo bene con un cucchiaio. Ponete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Mettete la gelatina ad ammollare in acqua fredda. Dovrà rimanerci almeno 10 minuti, in modo che assorba acqua a sufficienza e possa sciogliersi senza problemi.
Mescolate insieme la Philadelphia con il mascarpone, quindi unite lo zucchero e amalgamate per bene. Sarà questa la base della vostra cheesecake alla Nutella.
Prendete un paio di cucchiai di panna liquida e scaldateli fino quasi a bollore. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere a fuoco spento nella panna. Una volta che si sarà intiepidita, unitela al ripieno principale.
Con le fruste, montate la panna restante e unite anche questa alla crema di formaggio e mascarpone.
Prelevate qualche cucchiaio di crema e amalgamatelo in un recipiente a parte con la Nutella.
Riprendete dal frigorifero la tortiera con la base di riso soffiato e versateci dentro il ripieno bianco.
Prendete ora la crema di Nutella e distribuitela sopra il ripieno bianco con un cucchiaio. La consistenza più densa della crema di Nutella farà si che affonderà nella crema di formaggio. In questo modo la vostra cheesecake alla Nutella risulterà ancora più bella.
Una volta che sarà affondata per bene, prendete uno stuzzicadenti e formate le decorazioni marmorizzate a vostro piacimento passando lo stuzzicadenti dentro il ripieno formando dei cerchi concentrici. Livellate il tutto per bene e mettete in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.
Una volta rassodata, decorate la superficie della cheesecake alla Nutella con altro riso soffiato al cioccolato.
Se vi è piaciuta questa ricetta ma è troppo lunga da preparare provate la torta fredda con mascarpone e Nutella
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top